

Alfredo Castelli (Milano, 1947) è un inventore unico di personaggi umorisitici come Scheletrino e Omino Bufo (disegnati proprio da lui!), di personaggi avventurosi, riviste, celebri rubriche, iniziative editoriali, scoperte, indagini, studi storici e tanto altro


MARTIN MYSTÈRE
È senza dubbio il personaggio più famoso creato dalla geniale mente di Alfredo Castelli.
A lui è dedicata una parte significativa del percorso espositivo: pubblicazioni originali, videogiochi, dvd, il solo e unico Mac di Martin Mystère e libri scritti da Alfredo Castelli che spaziano dalle uniformi militari a rivelazioni sui precursori del fumetto, albi e volumi a fumetti da tutto il mondo, in un affascinante percorso inedito tra curiosità e sorprese.
In più, uno spazio dedicato agli AMys, l’Associazione Culturale Nipoti di Martin Mystère, nata nel 2003 dalla passione dei lettori per Alfredo Castelli e per il suo Detective dell’Impossibile.
Nel 1967 Castelli fonda, insieme all’amico Paolo Sala, la prima fanzine italiana, Comics Club 104, e lavora come soggettista anche per Cucciolo, Kolosso, Pedrito El Drito e altri personaggi umoristici. L’anno successivo, insieme a Mario Gomboli e Marco Baratelli, con i disegni di Carlo Peroni, dà vita a TILT, una rivista, durata solo due numeri.
In mostra si trovano tutti i rari numeri di Comics Club 104 e due copertine originali, due tavole di TILT, tra cui una di Diabetik, spassosa parodia di Diabolik.


Nel 1983 Alfredo Castelli e Silver (creatore di Lupo Alberto), dirigono la rivista Eureka, ideata nel 1967 da Luciano Secchi (in arte Max Bunker). Castelli e Silver rinnovano la rivista con una serie di numeri monografici e allegano al primo numero della loro gestione “Come si diventa autore di fumetti”, un utile prontuario per chi vuole avvicinarsi alla professione o è curioso di sbirciare dietro le quinte della Nona Arte.
Tutto ALFREDO CASTELLI dall’Omino Bufo a Martin Mystère – Catalogo Mostra
Con i testi di Valerio Bindi, Luigi F. Bona, Gianni Brunoro, Marco Dabbà, Alex Dante, Luca Raffaelli.
Lingua: Italiano
Copertina cartonata
Pagine: 98
ISBN: 9788890940187
Prezzo: € 20,00
Acquista online, spedizione tramite corriere
