Turismo a Fumetti

 
Il fumetto oltre ad essere uno straordinario linguaggio artistico per viaggiare con la fantasia, è anche un metodo per scoprire cose reali in maniera unica.
È un mezzo che attiva in grandi e piccini il desiderio di esperienza e il coinvolgimento emotivo: il turismo impreziosisce e dà un piacevole significato al tempo libero, il racconto disegnato arricchisce con colori, personaggi e intreccio quella che diventerà una desiderabile consuetudine, o meglio ancora uno stile… un disegno di vita.

Esposizione itinerante

Saranno realizzate esposizioni itineranti con le tavole degli episodi a fumetti pubblicati. Partiamo dal primo episodio dedicato ad Aquileia per proseguire con quello di Polcenigo e dintorni. Prima tappa è stata ospitata all’hotel Park Hotel di Pordenone, seconda tappa proprio a Polcenigo presso La Loggia.

Inaugurazione: Domenica 31 Luglio 2022 alle ore 18.00 alla presenza del Sindaco e Assessore alla cultura.

L’incredibile mappa

46 luoghi di interesse turistico regionale, scelti in base a criteri storici, paesaggistici e culturali, eno-gastronomici, spesso con curiosità inedite, inseriti all’interno di una mappa illustrata da Valentina Angelone. La mappa è disponibile in diversi formati:

Fumetti

Aquileia

Livia, una bambina con i capelli rosa, visita controvoglia l’antico centro durante una gita domenicale organizzata dai genitori; il suo amico immaginario è Gjan, il cui nome deriva da un folletto dei boschi della tradizione friulana. I segreti e le nozioni rivelate dal curioso compagno di viaggio, stimolano Livia a scoprire le bellezze della città romana, facendone un’ottima turista in erba.
Le incredibili avventure di Livia in Friuli Venezia Giulia si apre con una storia ambientata ad Aquileia, uno dei cinque siti regionali dichiarati dall’Unesco Patrimonio dell’umanità per i suoi ricchi resti romani e la basilica alto-medievale, preziose testimonianze della sua ricca storia.

Polcenigo e dintorni

Il protagonista della storia è Luca, un ragazzino sedentario e incline a rimanere a casa. Ad accompagnarlo nella gita alla scoperta delle bellezze del territorio c’è ancora Gjan, l’amico immaginario. Co-protagonisti sono i genitori del bambino, ideatori delle gite. Questi personaggi ci accompagnano nel viaggio di conoscenza divertente e alternativo del raccolto ma ricchissimo Friuli Venezia Giulia e, in particolare, di Polcenigo e dei suoi dintorni, le acque cristalline della fonte del Gorgazzo, il sito palafitticolo del Palù del Livenza, il parco di San Floriano.

Cartoline

6 allegre cartoline d’autore stampate su carta di pregio, con i disegni più significativi del fumetto, sono collezionabili e custodite in un raccoglitore. Puoi spedire le cartoline ad amici e parenti per condividere le tue emozioni di questa visita e per convincere anche loro a visitare Aquileia.

Tovagliette all’americana

Un modo originale per conoscere luoghi nuovi del Friuli Venezia Giulia è facendolo davanti a un piatto e un bicchiere. Il piacere di trascorrere del tempo a tavola in taverne, osterie, ristorantini è un buon momento per scoprire su tovagliette all’americana, o meglio “alla friulana”, luoghi tanto vicini quanto unici. Abbiamo realizzato la tovaglietta del Friuli Venezia Giulia in due versioni:
  • in PVC lavabile: per usarla tutte le volte che vuoi a casa : 4€
  • in carta monouso: distribuita in locali selezionati della regione. (richiedi tovagliette per il tuo locale)