Turismo a fumetti

Le incredibili avventure di Livia in Friuli Venezia Giulia e L’incredibile mappa del Friuli Venezia Giulia fanno parte di un’iniziativa che racconta e valorizza il territorio friulano attraverso un linguaggio universale, emozionante e immediato, basato sulla narrazione per immagini.

Le incredibili avventure di Livia

Ogni racconto in progetto è ambientato in un punto notevole del territorio, ovvero un luogo unico per le sue caratteristiche naturali, storiche, artistiche: la prima de Le incredibili avventure di Livia si sviluppa infatti ad Aquileia, uno dei cinque siti regionali dichiarati dall’Unesco patrimonio dell’umanità.

Protagonisti delle storie illustrate e della mappa sono Livia, una bambina con i capelli rosa e dall’età imprecisata, il cui nome vuole evocare gli antichi fasti dell’età romana in Friuli, incline a rimanere a casa e restìa a visitare posti nuovi; il suo amico immaginario Gjan, il cui nome deriva da un folletto dei boschi della tradizione friulana, curioso per natura, coinvolgente e determinante per aprire Livia alle novità.

Co-protagonisti sono i genitori della bambina, ideatori delle gite. Questi personaggi ci accompagnano dunque nel viaggio di conoscenza divertente e alternativo del piccolo ma ricchissimo Friuli, raccontandoci in modo delicato e insolito l’arte, la storia, l’enogastronomia, le spiagge, le montagne, il mare, le grotte, le riserve naturali. Il tutto realizzato attraverso disegni dai colori a tratti tenui e a tratti forti, dalle linee rette e spezzate, proprio come il variegato territorio che descrivono.

Integra il libretto una raccolta di 6 cartoline spedibili tratte dal racconto illustrato, avvolte in un elegante astuccio.

L’incredibile mappa

Parallelamente, L’incredibile mappa mostra tutti i luoghi speciali del Friuli e li rappresenta simbolicamente con il loro elemento peculiare.

I 44 luoghi all’interno della mappa identificano città, paesi, borghi scelti per i loro elementi storici, paesaggistici e culturali. Sono inoltre presenti il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane e il Parco Naturale delle Prealpi Giulie.

La mappa è stata riprodotta nel formato poster 50×70 e su tovaglietta. Quest’ultima verrà distribuita a ristoranti e locali che potranno farsi così, a loro volta, promotori e testimonial della bellezza e dell’interesse del nostro territorio, oltre a fornire ai propri clienti una curiosa occasione di parlare del Friuli e di mangiare friulano!

Questa iniziativa è frutto della collaborazione tra PAFF! Palazzo Arti Fumetto Friuli, progetto speciale di Vastagamma APS, e Promoturismo FVG con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia.