Procede con il suo terzo appuntamento “The Unlockable Creativity”, ciclo di #webinar della creatività organizzati da da PAFF Palazzo Arti Fumetto Friuli di Pordenone e Unindustria Servizi & Formazione Treviso Pordenone all’interno del progetto “La palestra della creatività”, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

L’incontro, moderato da Gianpaolo Pezzato, è iniziato con un momento di esercitazione della creatività: inventare un modo per far cadere un uovo senza romperlo. L’esercizio è riuscito per la maggior parte dei partecipanti, e ci ha portati ad una conclusione molto positiva: con un po’ di creatività nulla è impossibile!

Passando poi al clou dell’incontro, le domande per i rappresentanti delle imprese culturali creative sono state, in primo luogo, cosa si può offrire agli altri, e in secondo luogo di cosa ci sarebbe bisogno.

In generale è venuta fuori una voglia di mettere a disposizione le rispettive reti di contatti, le diverse conoscenze in ambito comunicativo, le conoscenze in ambito tecnico e tecnologico e le idee e le esperienze sul campo di ognuno.

A livello di bisogni, si è riscontrata la necessità di pensare a come ci si muoverà una volta tornati alla normalità: come riavvicinare il pubblico al mondo tradizionale della cultura, come organizzarsi per non farsi trovare impreparati in futuro e come affrontare le difficoltà economiche derivanti dalla situazione attuale. Inoltre, è anche venuta fuori la volontà di investire sui giovani e sulle persone, nell’ottica di non affidarsi in maniera eccessiva alla tecnologia, rischiando di farla diventare un’arma doppio taglio.

Da questo terzo incontro, confrontando offerte e bisogni, abbiamo concluso che c’è una grande voglia di collaborare e condividere, e di andare avanti insieme affrontando gli ostacoli con #positività e #creatività!

Ringraziamo per la partecipazione a questo terzo incontro i rappresentanti di Blues in Villa Associazione Culturale, pordenonelegge.it – Festa del libro con gli autori, Associazione Musicale Gabriel Fauré, #TcreaSrl, Teatro Verdi Pordenone e Farandola.

#unlockablecreativity #cultura #celafacciamo #pordenone #friuli #regionefvg