Dal 25 febbraio al 10 marzo

Villa Galvani

Il Progetto PORDENONE nasce nel 2022 da un’idea originale dell’Associazione Culturale Astro APS di Pordenone: sfatare il mito di Porde-NOIA attraverso la realizzazione di sette corti cinematografici a tema poliziesco ambientati a Pordenone.

Dimostrare, quindi, attraverso lo strumento del cinema, che Pordenone non è una città morta, bensì una realtà viva, dinamica e attrattiva.

Il progetto si è posto tra gli obiettivi principali il coinvolgimento, la partecipazione e la messa in campo di forze da parte di realtà pubbliche e private del territorio al fine di creare una rete tra istituzioni, associazioni, scuole, aziende, privati e altri enti che testimoniasse la vivacità e la dinamicità del territorio pordenonese e delle persone che lo abitano.

La scuola e gli studenti

Dall’idea fondamentale di coinvolgere le scuole del territorio nasce la collaborazione con il Liceo Artistico E. Galvani di Cordenons-PN: gli studenti delle classi 3E e 5E, indirizzo Grafica, hanno realizzato una serie di disegni e grafiche basate sui personaggi e sui luoghi del Progetto PORDENONE.

I disegni più meritevoli sono stati utilizzati per la chiusura delle puntate e, assieme agli altri elaborati caratterizzati da innovatività, precisione, coerenza, sono stati selezionati dallo staff Astro per la mostra PORDENONE.

Per gli studenti si tratta dunque di un’occasione preziosa per presentare e testimoniare la propria dedizione, passione e sensibilità artistica.