Inaugurazione sabato 4/05/2024

Chiusura domenica 2/06/2024

Ingresso gratuito

Villa Galvani

viale Dante, 33

Fiabaliberatutti! è una rassegna giunta alla 8° edizione organizzata da Melarancia in collaborazione con la Regione e il Comune di Pordenone. Si inserisce all’interno delle proposte artistiche, culturali e didattiche del pordenonese e si rivolge a bambine e bambini, istituti scolastici, esperti dell’educazione, famiglie, varie realtà del territorio, affrontando ogni anno una tematica diversa.

Tutte le azioni della kermesse si sviluppano lungo il filo conduttore “con il sé e l’altro”, perché è proprio attraverso queste relazioni che i confini individuali vengono continuamente trasformati e ridefiniti.

La visita alla mostra d’illustrazione, insieme agli educatori Melarancia, diventa ludica e dinamica ed è progettata per essere fruibile innanzitutto dai più piccoli.

Gli spazi a piano terra di Villa Galvani a Pordenone, sede del PAFF!, ospitano le illustrazioni dedicate all’infanzia.

Il parco Galvani si apre ancora una volta alle famiglie, facendo leva sull’albo illustrato e mettendo in luce la capacità delle storie di portare ricchezza e conoscenza.

All’interno del PAFF! sono organizzati inoltre laboratori dedicati alle classi e alle famiglie e i convegni delle Giornate della Pedagogia.

Il percorso tematico di quest’anno porta a Pordenone le tavole originali della 41^ Mostra Internazionale di Illustrazione della Fondazione Š. Zavřel di Sarmede, cuore pulsante della rassegna, offrendo parallelamente:

Attività didattiche alla mattina per le classi

Attività laboratoriali al pomeriggio per le famiglie

Concorso sul tema del riciclo (Magica Discarica) dedicato alle Scuole dell’Infanzia e Primarie

Le Giornate della Pedagogia (ciclo di convegni e incontri frontali riconosciuti dal MIUR a livello nazionale)