Training for University

Training for University
Dai 18 anni
15/07/2020 - 24/07/2020
15:00 - 18:00
Gratuito
Norme anti-Covid
L’attività si svolge nel rispetto delle misure previste dal DCPM, con il mantenimento della distanza interpersonale di almeno un metro, la presenza nei locali di gel disinfettanti e l’obbligo dell’uso della mascherina. Gli operatori si riservano di misurare la temperatura corporea dei partecipanti al momento dell'ingresso.
Per prenotare, accetta i termini e le condizioni di utilizzo del servizio e leggi l'informativa sulla privacy.
Per le attività in collaborazione con UNIS&F, accetta ulteriori termini e condizioni.
Se sei già registrato, accedi al sito prima di procedere.
Se non sei registrato, dopo la prima prenotazione, attendi le credenziali per accedere al sito e gestire le tue prenotazioni.

A vele spiegate verso il successo

Training for University

Consigli, suggerimenti e tecniche per affrontare alla grande la carriera universitaria

Come si affronta nel modo giusto il primo anno di università?
Chi decide di iscriversi all’università si trova di fronte cambiamenti, entusiasmo, paure, spaesamento, nuove amicizie, responsabilità.

La voglia di riposarsi e passare un’estate “leggera” dopo le fatiche della maturità è tanta e per questo abbiamo pensato a TRAINING for UNIVERSITY, un mini-percorso leggero e coinvolgente per affrontare in maniera divertente e stimolante alcuni temi fondamentali per affrontare con successo il passaggio dalla scuola al mondo universitario.

PROGRAMMA DIDATTICO

Docente: Paolo Largo

Il corso è gratuito e si sviluppa in 4 incontri di 3 ore dalle 15:00 alle 18:00 nelle seguenti date:

  • mercoledì 15 luglio
  • venerdì 17 luglio
  • mercoledì 22 luglio
  • venerdì 24 luglio

Le iscrizioni al corso sono aperte fino alle 23:59 di domenica 12 luglio. Tutti gli incontri si tengono presso il PAFF! Palazzo Arti Fumetto Friuli (c/o Villa di Parco Galvani, viale Dante 33, Pordenone).

ARGOMENTI TRATTATI

  • L’approccio al cambiamento: come superare il primo periodo
  • Il giusto atteggiamento: la chiave del successo. Consigli e strumenti per affrontare con energia il passaggio all’università in modo proattivo e non reattivo
  • Road to esami: come programmare studio e impegni per arrivare preparati e vincenti agli esami
  • Ascolto attivo, schemi e ripassi
  • Tecniche di studio e di memorizzazione per massimizzare i risultati

Paolo Largo

Nato nel 1979, ingegnere informatico.

Il prossimo anno, nel 2021, taglierà il traguardo dei 20 anni come formatore, metà dei quali passati come insegnante nella scuola secondaria di secondo grado, dove ha alternato attività di insegnamento e di arricchimento dell’offerta formativa con progetti legati al metodo di studio e allo sviluppo delle abilità sociali.

Gli incontri si svolgono nel rispetto di tutte le misure previste dal DCPM, garantendo il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro e la presenza di gel lavamani nei locali. Ricordiamo ai partecipanti di venire muniti di mascherine.

Il corso rientra nel progetto “La palestra della creatività”, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia ai sensi L.R. 16 del 11/2014 (Norme regionali in materia di attività culturali) art. 30 bis, e realizzato in partnership con Unisef.