Future Young Talent PLUS

Future Young Talent PLUS
Dai 16 ai 20 anni
16/12/2020 - 30/12/2020
18:00 - 20:00
80€ inclusa tessera PAFF! 2020
65€ per i possessori della tessera PAFF! 2020
Norme anti-Covid
L’attività si svolge nel rispetto delle misure previste dal DPCM, con il mantenimento della distanza interpersonale di almeno un metro, la presenza nei locali di gel disinfettanti e l’obbligo dell’uso della mascherina. Gli operatori si riservano di misurare la temperatura corporea dei partecipanti al momento dell'ingresso.

Disposizioni di legge
L'attività rientra nel progetto “La palestra della creatività”, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia ai sensi L.R. 16 del 11/2014 (Norme regionali in materia di attività culturali) art. 30 bis, e realizzato in partnership con UNIS&F.

Percorso di orientamento per tutti coloro che intendono intraprendere professioni creative, per toccare con mano ciò che le accomuna: il processo creativo!

Si accede ai corsi e ai laboratori solo previa iscrizione. Non è possibile presentarsi al corso senza aver precedentemente prenotato il proprio posto.

In seguito al nuovo DPCM del 3 dicembre, è possibile accedere al corso anche se si è residenti in un comune diverso da quello di Pordenone.

PROGRAMMA DIDATTICO

Docente: Francesca Martini

Il corso, rivolto a ragazzi dai 16 ai 20 anni, si sviluppa in 4 incontri da 2 ore ciascuno, con orario 18.00-20.00 il 16, 18, 23 e 30 dicembre.

Minimo 6 iscritti, massimo 10.

Tutto il materiale necessario viene fornito da PAFF!

ARGOMENTI TRATTATI

Nei 4 incontri che lo compongono, il percorso tocca i seguenti argomenti:

  • Primo incontro: processo di astrazione attraverso l’autoritratto.
  • Secondo incontro: il processo creativo e il progetto artistico.
  • Terzo incontro: design da principianti?!
  • Quarto incontro: la guerra dei mondi: design vs arte vs comunicazione.

Francesca Martini

Francesca Martini nel 2018 ha avviato il progetto futureyoungtalent.com, con il quale crea workshop e collaborazioni per dare visibilità alle opere degli studenti di FYT (Future Young Talents). Il nostro corso ABCDesign rientra nella proposta FYT.

Collabora con l’attore Bernardo Casertano e la designer e ceramista Iris Roth. Sia i suoi percorsi didattici che le sue opere partono da suggestioni legate a maestri del secolo scorso come Dubuffet, i Futuristi, la pittura metafisica e il cinema neorealista, miscelando medium diversi, come la fotografia e la pittura.