0434 392 941 info@paff.it

Conferenza Watchmen, il rapporto tra guardia pubblica e vigilanti

Data e Ora Luogo Categoria Aggiungi al calendario
13/04/2020
20:45 fino alle 23:00
PAFF! Palazzo Arti Fumetto Friuli Aggiungi a Google Calendar Aggiungi a iCal
Non occorre prenotare
Descrizione

Dando seguito all’Ordinanza Ministeriale emanata sabato 7 marzo, la conferenza “Watchmen – Il rapporto tra guardia pubblica e vigilanti” in programma per questo venerdì è rinviata a data da destinarsi.

 

L’incontro nasce sotto il segno di “Matite e Manette – La Polizia nel Fumetto”, la mostra che ha portato a Pordenone le tavole originali di Dick Tracy, Cocco Bill, Lucky Luke e altri personaggi polizieschi del fumetto.

In questa serata Filippo Rossi, saggista e massimo esperto di Star Wars e Superman, racconterà i
retroscena politici e sociali di Watchmen, considerato un capolavoro del fumetto anglosassone, scritto da Alan Moore e disegnato da Dave Gibbons.

A moderare la serata sarà Raimondo Pasin, disegnatore e insegnante alla scuola del Fumetto di Trieste, “Zerocinque”.

Insieme, i due esperti rifletteranno sulla relazione tra l’ordine costituito e i super-giustizieri mascherati, indagando i rapporti tra guardia pubblica e vigilanti, tutto attraverso l’Universo alternativo di Watchmen tra comics, cinema e televisione.

Relatori Filippo Rossi e Raimondo Pasin

 

La conferenza rientra nel progetto “La palestra della creatività”, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia ai sensi L.R. 16 del 11/2014 (Norme regionali in materia di attività culturali) art. 30 bis, e realizzato in partnership con Unisef.