CINEMA & COMICS VS VIRUS! – Come il cinema e i fumetti raccontano le epidemie

CINEMA & COMICS VS VIRUS! – Come il cinema e i fumetti raccontano le epidemie
Dai 14 anni in su
18/12/2020
21:00 - 22:00
Gratuito
Norme anti-Covid
L’attività si svolge nel rispetto delle misure previste dal DPCM, con il mantenimento della distanza interpersonale di almeno un metro, la presenza nei locali di gel disinfettanti e l’obbligo dell’uso della mascherina. Gli operatori si riservano di misurare la temperatura corporea dei partecipanti al momento dell'ingresso.

Disposizioni di legge
L'attività rientra nel progetto “La palestra della creatività”, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia ai sensi L.R. 16 del 11/2014 (Norme regionali in materia di attività culturali) art. 30 bis, e realizzato in partnership con UNIS&F.

Con Matteo Batetta e Riccardo Pieruccini, analizziamo come il mondo del fumetto e del cinema ha affrontato il tema della pandemia: scopriamo come l’umanità ha reagito di fronte a una minaccia così difficile da identificare ed arginare attraverso le opere di Hayao Miyazaki e la sua Nausicaa della Valle del vento ed Hiroki Endo ed il suo Eden, o al cinema con le opere di Terry Gilliam ed il suo Esercito delle 12 scimmie e Danny Boyle ed il suo 28 giorni dopo.

Come di consueto, la conferenza viene accompagnata da una live di disegno sul tema!

La conferenza online ha luogo in diretta streaming su Facebook e YouTube ai seguenti link:
Facebook
YouTube


I RELATORI:

Matteo Batetta pordenonese da sempre appassionato di animazione giapponese ed affini è stato collaboratore dell’associazione giapponese Yume della stessa città, attualmente collabora con il Paff attraverso corsi di disegno manga per ragazzi.

Riccardo Pieruccini, fumettista dal 2002 ha collaborato negli anni con vari autori professionisti e diverse riviste ed editori come Marvel, Star Comics e Shockdom. Dal 2012 insegna disegno manga presso la Lucca Manga School di Lucca. Esperto di robot e manga, accompagna la conferenza realizzando un disegno live!