Workshop FREE HUGS: A corpo libero

Workshop FREE HUGS: A corpo libero
Adatto a: tutti
Dove: PAFF! Palazzo Arti Fumetto Friuli
Quando: 20/01/2022 - 27/01/2022
Orari: come da programma didattico
Norme sanitarie
L’attività si svolge nel rispetto delle misure previste dalla legge in materia di prevenzione del contagio da COVID-19. Non è richiesto il Green Pass per accedere alle esposizioni, per i corsi di formazione è sufficiente il Green Pass di base.

Disegno dal vero e acquerello

Imparare a guardare i corpi e riprodurre il loro movimento. Disegno a matita su carta e colorazione rapida ed essenziale delle forme.

Descrizione

Si inizia con un incontro preparatorio in aula per prendere confidenza con l’approccio e la velocità del disegno dal vero, per poi passare alla sessione con due modelli in carne e ossa. Il percorso è incentrato sulla resa del corpo attraverso l’anatomia a masse di colore e stimola quello che viene definito il “disegno con la parte destra del cervello”, quindi il disegno più creativo e legato alla percezione nel momento, e meno costruito sulla base di teorie della proporzione. I disegni che si andranno ad elaborare saranno varie declinazioni del concetto di abbraccio.

Docente: Andrea Venerus

Programma didattico

  • 20/01/2021
    Dalle 19:30 alle 22:30
    Prendere confidenza con l’anatomia in modo elementare ed essenziale attraverso il disegno a matita e la colorazione ad acquerello.
  • 27/01/2022
    Dalle 19:30 alle 21:30
    Il disegno dal vero del corpo umano con due modelli.

Pre-requisiti

Per poter partecipare al corso NON sono necessarie conoscenze pregresse.

Materiale didattico

  • un blocco da disegno (formato: 29×42 cm) di carta cellulosa (peso: tra i 210 e i 300 gr/mq)
  • In alternativa fogli sciolti e tavoletta di supporto
  • matite di grafite (durezza: 2B); gomma pane
  • qualche matita colorata
  • set base di acquerelli
  • set base di pennelli per acquerello

Norme di legge

Per partecipare a questo workshop in presenza è necessario avere il green pass di base.

Informazioni per l’iscrizione

L’iscrizione al corso è gratuita per i soci in regola con il pagamento della quota associativa per il 2022. Nel caso di partecipanti minorenni si deve iscrivere uno dei genitori. La prenotazione per quest’attività è obbligatoria e avviene mediante la compilazione del modulo sottostante. Non è possibile partecipare senza aver prenotato. L’attività è a numero chiuso: sono ammessi fino a 12 partecipanti.


Andrea Venerus

nato a Pordenone nel 1964 è un pittore e illustratore, ha studiato disegno, pittura e incisione con maestri d’arte e presso la scuola Internazionale di Sarmede, partecipando ad esposizioni nazionali e internazionali di illustrazione. Ha realizzato immagini scenografiche e live painting per il teatro e per la musica collaborando con compagnie teatrali ed eventi culturali quali Jazz Koine, Pordenone Summer Jazz , Eticamente, Isole Sonore, MagrediMusica, Teatro Comunale G. Verdi Pordenone. Ha pubblicato libri illustrati con la casa editrice L’ominorosso e illustrato copertine per pubblicazioni di narrativa per adulti, copertine CD e grafica pubblicitaria. L’ultimo suo libro illustrato si intitola Estranea disponibile in e-book su Amazon.