Sabato 16 maggio 2020, il PAFF! propone un nuovo incontro online che nasce sotto il segno di “Matite e Manette – La Polizia nel Fumetto”, la mostra che ha portato a Pordenone le tavole originali di Dick Tracy, Cocco Bill, Lucky Luke e altri personaggi polizieschi del fumetto.
In questa conferenza online, Filippo Rossi, saggista e disegnatore, racconterà, con la moderazione di Raimondo Pasin della scuola del fumetto di Trieste, i retroscena politici e sociali di Watchmen, considerato un capolavoro del fumetto anglosassone, scritto da Alan Moore e disegnato da Dave Gibbons.
Insieme, i due esperti rifletteranno sulla relazione tra l’ordine costituito e i super-giustizieri mascherati, indagando i rapporti tra guardia pubblica e vigilanti, tutto attraverso l’universo alternativo di Watchmen tra comics, cinema e televisione.
La conferenza online avrà luogo in diretta streaming su Facebook e YouTube ai seguenti link:
Facebook
YouTube
I RELATORI:
Filippo “Jedifil” Rossi, saggista da oltre 25 anni protagonista del Fandom italiano del Fantastico, si occupa di telecomunicazioni digitali, fumetto, illustrazione, grafica e scrittura. Tra i massimi esperti di Star Wars italiani, ha supervisionato per Oscar Mondadori la riedizione 2015 dei tre romanzi tratti dalla Trilogia Classica di Guerre Stellari e si occupa di tutti gli attuali romanzi ufficiali Star Wars (Lucasfilm).
Raimondo Pasin, disegnatore e insegnante presso “Zerocinque”, scuola di disegno, fumetto e illustrazione di Trieste.
La conferenza online rientra nel progetto “La palestra della creatività”, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia ai sensi L.R. 16 del 11/2014 (Norme regionali in materia di attività culturali) art. 30 bis, e realizzato in partnership con Unisef.