Una mascotte per amica

Adatto a: alunni scuole primarie della provincia di Pordenone
Dove: PAFF! International Museum of Comic Art
Quando: 22/12/2023
Orari: 16:00-18:00

LABORATORIO DI DISEGNO PER BAMBINI

Disegna il tuo personaggio partendo da spunti semplici e applicando alcune tecniche di base. E con l’aiuto del PAFF! potrai partecipare al concorso “GUARDIA DI FINANZA A FUMETTI. Crea le mascotte delle specialità della Guardia di Finanza per celebrare i suoi 250 anni a servizio della legalità economico-finanziaria

In collaborazione con il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pordenone, impariamo a disegnare personaggi simpatici, divertenti e in grado di esprimere idee e ispirare stati d’animo.

Docente: Luca Tonin

Programma didattico

Partendo dall’osservazione degli animali, ne individuiamo le peculiarità più affascinanti e le trasformiamo nei tratti salienti delle nostre mascotte. Un laboratorio che insegna a ideare personaggi fortemente caratterizzati.

Materiale didattico

La struttura fornirà tutti i materiali base di maggior uso:

  • matite HB, B, F e H;
  • gomme;
  • temperini
  • stecche e squadre.

Se si utilizzano strumenti particolari per disegnare, consigliamo di portarli con sé.

Foto e riprese video

Potranno essere effettuate foto durante le lezioni a scopo promozionale, si garantisce il rispetto della privacy dei frequentanti secondo la normativa vigente

Informazioni sulla prenotazione

La prenotazione per quest’attività è obbligatoria e avviene mediante la compilazione del modulo sottostante. Non è possibile partecipare senza aver prenotato.

Per la partecipazione è obbligatorio stampare, compilare e consegnare la delega alla consegna e ritiro del minore e la liberatoria per la pubblicazione di foto/video e interviste.


Luca Tonin

Illustratore e grafico nato a Pordenone e residente a Bologna. Negli anni ha collaborato con diverse autoproduzioni e realtà indipendenti realizzando fumetti, illustrazioni e locandine (tra cui Mataran, Latitudine 42, Rough’Nough). Più recentemente ha lavorato per il Forum del Terzo Settore del FVG, per Crédit Agricole Friuladria e Edizioni Sido come art director e grafico ed è un collaboratore di PAFF! sia per la didattica che per le visite guidate.