Un diario tutto a fumetti

Adatto a: età consigliata: 8-11 anni
Dove: PAFF! International Museum of Comic Art
Quando: 29/05/2024 - 19/06/2024
Orari: 17:00-19:00
30 euro
Per prenotare, accetta i termini e le condizioni di utilizzo del servizio e leggi l'informativa sulla privacy.
Se sei già registrato, accedi al sito prima di procedere.
Se non sei registrato, dopo la prima prenotazione, attendi le credenziali per accedere al sito e gestire le tue prenotazioni.
Hai perso la password? Puoi chiederne una nuova.

Tenere un diario è una forma d’arte, soprattutto se si tratta di un diario disegnato. Impariamo a raccontare di noi vincendo imbarazzi e timidezze, in modo divertente.

Programma didattico

A volte parlare di sé e di quello che ci capita è difficile, perché ci imbarazziamo o non crediamo di essere in grado di raccontare cose interessanti. Oppure perché i discorsi diventano un fiume in piena e facciamo fatica a organizzare i pensieri. Con questo corso impariamo a rompere gli imbarazzi, a riflettere e a mettere nero su bianco le nostre esperienze. Per vincere la vergogna e diventare padroni delle nostre storie.

Temi affrontati:

  • 29 maggio: Le persone vere. Come diventiamo, una volta trasformati in personaggi dei fumetti?
  • 5 maggio: Che occhi grandi che hai. Il diario per raccontare le cose più strane che ci capitano.
  • 12 giugno: Ridere di noi. Gli episodi buffi che ci capitano e come raccontare le azioni di altre persone.
  • 19 giugno: Un diario, finalmente! Raccontare e raccontarsi per esprimersi e divertirsi allo stesso tempo.

L’attività si svolge in aula ed è raccomandata la partecipazione in presenza, ma qualora ti iscrivessi e non potessi partecipare di persona, facendone richiesta con il debito anticipo (almeno 1 giorno prima del corso inviando un’email a didattica@paff.it) sarà possibile accedere da casa utilizzando Google Meet.

Materiale didattico

Se si utilizzano strumenti particolari per disegnare, consigliamo di portarli con sé. La struttura comunque fornirà tutti i materiali base di maggior uso:

  • matite HB, B, F e H;
  • gomme;
  • temperini
  • stecche e squadre.

Foto e riprese video

Potranno essere effettuate foto durante le lezioni a scopo promozionale, si garantisce il rispetto della privacy dei frequentanti secondo la normativa vigente.

Informazioni sulla prenotazione

La prenotazione per quest’attività è obbligatoria e avviene mediante la compilazione del modulo sottostante. Non è possibile partecipare senza aver prenotato. Se il pagamento avviene in loco il giorno stesso, occorre arrivare con un congruo anticipo.


 

Luca Tonin.

Illustratore e grafico nato a Pordenone e residente a Bologna. Negli anni ha collaborato con diverse autoproduzioni e realtà indipendenti realizzando fumetti, illustrazioni e locandine (tra cui Mataran, Latitudine 42, Rough’Nough). Più recentemente ha lavorato per il Forum del Terzo Settore del FVG, per Crédit Agricole Friuladria e Edizioni Sido come art director e grafico ed è un collaboratore di PAFF! sia per la didattica che per le visite guidate.

Prenotazioni

Ci sono posti disponibili

Dati personali partecipante

€30,00

Informazioni prenotazione