Tutte le Guerre Stellari!

Adatto a: Tutti
Dove: PAFF! Palazzo Arti Fumetto Friuli
Quando: 25/09/2020
Orari: 20:45 - 22:00
Norme sanitarie
L’attività si svolge nel rispetto delle misure previste dalla legge in materia di prevenzione del contagio da COVID-19.

Disposizioni di legge
L'attività rientra nel progetto “La palestra della creatività”, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia ai sensi L.R. 16 del 11/2014 (Norme regionali in materia di attività culturali) art. 30 bis, e realizzato in partnership con Unisef.

Partiamo insieme per la Galassia di Star Wars. È un viaggio tra le stelle, alla scoperta dell’energia vivente dell’universo: La Forza.

Dal 1977 di Guerre Stellari (Episodio IV), appare la Trilogia Classica di Star Wars…

Per Episodio I del 1999 si forma l’Esalogia Stellare di George Lucas.

Con Episodio IX – L’ascesa di Skywalker, nel 2019, ecco la Terza Trilogia, e la fine della Saga delle saghe.

Con discussioni, oggettistica e video celebrativi.

La Forza ci ha accompagnato… e ci accompagnerà. Sempre.

La conferenza è gratuita. Prenotazione obbligatoria causa limiti imposti dalle misure anti-covid.


Filippo Rossi
Detto “Jedifil”, è nato il 14 febbraio 1971 a Rovigo e vive a Trieste dal 2009. Si occupa di telecomunicazioni digitali, disegno, fumetto, grafica e scrittura. È tra i massimi esperti di Star Wars e di supereroi.
Ha pubblicato La Forza sia con voi – Storia, simboli e significati della saga di Star Wars (Áncora Editrice, 2017), scritto con Paolo Gulisano; e Super – Ottant’anni del primo supereroe: da Nembo Kid a Superman (Runa Editrice, 2018).
Protagonista del fandom dai primi anni ’90 con il club Cloud City, è ideatore, cofondatore e Presidente di Yavin 4 (il fan club italiano di Star Wars, del Fantastico e della Fantascienza). Ne realizza l’organo Living Force, vincitore dei Premi Italia 2013 e 2016 come miglior fanzine italiana di science fiction.
Appassionato de Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien, fa parte della rivista Éndore e dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani.
Per Mondadori ha supervisionato la riedizione 2015 dei romanzi della Trilogia Classica di Guerre Stellari ed è accreditato come consulente alla traduzione della collana Star Wars (Lucasfilm).
Dal 2017 collabora con il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Trieste, nei seminari del Laboratorio di filosofia e politica dell’immagine.
Gestisce conferenze su fumetti e film al PAFF! Palazzo Arti Fumetto Friuli.