Tessitori di trame

Adatto a: dai 16 ai 109 anni
Dove: PAFF! International Museum of Comic Art
Quando: 26/03/2024 - 16/04/2024
Orari: 19.30 - 21.30
35 euro
Per prenotare, accetta i termini e le condizioni di utilizzo del servizio e leggi l'informativa sulla privacy.
Se sei già registrato, accedi al sito prima di procedere.
Se non sei registrato, dopo la prima prenotazione, attendi le credenziali per accedere al sito e gestire le tue prenotazioni.
Hai perso la password? Puoi chiederne una nuova.

Non tutti nascono bravi narratori, ma tutti lo possono diventare. Un corso di narrazione di base per imparare a costruire e raccontare storie degne di essere ascoltate, lette, guardate.

Programma didattico

Iniziare a raccontare una storia è facile; molto più complicato è invece continuare la narrazione e portarla a una conclusione soddisfacente. Impariamo quindi i principali trucchi del mestiere, come strutturare una trama e organizzare il percorso narrativo di un personaggio, per raccontare storie intriganti e coinvolgenti.

Temi affrontati:

  • 26 marzo: Superare la paura del foglio bianco; il viaggio del protagonista
  • 2 aprile: L’obiettivo del personaggio; l’inizio e la fine della storia
  • 9 aprile: La struttura, la trama e l’intreccio
  • 16 aprile: Costruire le scene

L’attività si svolge in aula ed è raccomandata la partecipazione in presenza, ma qualora ti iscrivessi e non potessi partecipare di persona, facendone richiesta con il debito anticipo (almeno 1 giorno prima del corso inviando un’email a didattica@paff.it) sarà possibile accedere da casa utilizzando Google Meet.

Foto e riprese video

Potranno essere effettuate foto durante le lezioni a scopo promozionale, si garantisce il rispetto della privacy dei frequentanti secondo la normativa vigente.

Informazioni sulla prenotazione

La prenotazione per quest’attività è obbligatoria e avviene mediante la compilazione del modulo sottostante. Non è possibile partecipare senza aver prenotato. Se il pagamento avviene in loco il giorno stesso, occorre arrivare con un congruo anticipo.

Per la partecipazione è obbligatorio stampare, compilare e consegnare la delega alla consegna e ritiro del minore e la liberatoria per la pubblicazione di foto/video e interviste.


Docente: Alessandro Lise

Alessandro Lise è uno sceneggiatore di fumetti. Tra le altre cose, ha pubblicato “Un diario pressappoco” (con lo pseudonimo brèkane, RGB, 2007), e, insieme con Alberto Talami, i volumi a fumetti “Quasi quasi mi sbattezzo” (Beccogiallo, 2009), “Morte ai cavalli di Bladder Town” (Autoproduzione, 2010, premio Nuove Strade al Comicon di Napoli, 2011), “Il futuro è un morbo oscuro, dottor Zurich!” (BeccoGiallo, 2018, premio Miglior Sceneggiatura al Comicon di Napoli, 2019) e “Jungle Justice” (Coconino Press, 2022). Alcuni suoi fumetti sono usciti su Archimede, Internazionale, Smemoranda, Linus. Insegna Sceneggiatura per fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Padova e fa parte del gruppo docenti della Bottega di Narrazione, diretta da Giulio Mozzi.

Prenotazioni

Ci sono posti disponibili

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.