Shōnen Vs. Shōjo

Adatto a: consigliato dai 12 ai 15 anni
Dove: PAFF! International Museum of Comic Art
Quando: 11/04/2024 - 23/05/2024
Orari: 16:30-18:30
50
Per prenotare, accetta i termini e le condizioni di utilizzo del servizio e leggi l'informativa sulla privacy.
Se sei già registrato, accedi al sito prima di procedere.
Se non sei registrato, dopo la prima prenotazione, attendi le credenziali per accedere al sito e gestire le tue prenotazioni.
Hai perso la password? Puoi chiederne una nuova.

STILI E TECNICHE DEL FUMETTO GIAPPONESE

Si fa presto a dire manga!
Ma il fumetto giapponese è fatto di tanti stili e generi narrativi diversi: iniziamo ad approfondire alcune delle produzioni più amate

Programma didattico

Quando si parla di manga, la prima cosa che viene in mente è un preciso stile di disegno. Eppure il fumetto giapponese si è evoluto in maniera ricca e variegata, dando vita a convenzioni grafiche nate da esigenze narrative, a loro volta legate a diversi contesti produttivi. In questo corso esploreremo il dinamico mondo shōnen e la lirica narrazione shōjo, imparando quali peculiarità grafiche li contraddistinguono e come questi due generi narrativi si sono influenzati reciprocamente nel corso del tempo.

Temi affrontati:

  • 11 aprile: Corpo a corpo! Personaggi realistici, grotteschi e chibi (con Andrea Camerini)
  • 18 aprile: Guarda che faccia! Un’espressione vale più di mille parole (con Andrea Camerini)
  • 2 maggio: Si va in scena! Storytelling, significato delle inquadrature e recitazione dei personaggi (con Andrea Camerini)
  • 9 maggio: Ciak, si gira! Ōsamu Tezuka e il montaggio cinematico (con Vincenzo Morgese)
  • 16 maggio: Azione ed emozione! L’impostazione della pagina shōnen e della pagina shōjo (con Vincenzo Morgese)
  • 23 maggio: Presentarsi al meglio! Lo studio di copertina e frontespizi (con Vincenzo Morgese)

L’attività si svolge in aula ed è raccomandata la partecipazione in presenza, ma qualora ti iscrivessi e non potessi partecipare di persona, facendone richiesta con il debito anticipo (almeno 1 giorno prima del corso inviando un’email a didattica@paff.it) sarà possibile accedere da casa utilizzando Google Meet.

Materiale didattico

Se si utilizzano strumenti particolari per disegnare, consigliamo di portarli con sé. La struttura comunque fornirà tutti i materiali base di maggior uso:

  • matite HB, B, F e H;
  • gomme;
  • temperini
  • stecche e squadre.

Foto e riprese video

Potranno essere effettuate foto durante le lezioni a scopo promozionale, si garantisce il rispetto della privacy dei frequentanti secondo la normativa vigente.

Informazioni sulla prenotazione

La prenotazione per quest’attività è obbligatoria e avviene mediante la compilazione del modulo sottostante. Non è possibile partecipare senza aver prenotato. Se il pagamento avviene in loco il giorno stesso, occorre arrivare con un congruo anticipo.
Per la partecipazione è obbligatorio stampare, compilare e consegnare la delega alla consegna e ritiro del minore e la liberatoria per la pubblicazione di foto/video e interviste.


DOCENTI. 

Vincenzo Morgese. 

Vincenzo Morgese, esperto di lingua e cultura giapponese, collabora con la redazione di Canicola Edizioni, per la quale organizza e tiene laboratori sul manga presso biblioteche e scuole. Dal 2022 è docente presso la sede padovana della Scuola Internazionale di Comics, dove tiene il modulo didattico su Manga & Webtoon al terzo anno del corso di Fumetto. Per l’università Ca’ Foscari di Venezia organizza conferenze con ricercatori italiani e internazionali nell’ambito dei manga studies.

 

 

 

 

 

Andrea Camerini.

Andrea Camerini, appassionato di disegno fin da piccolo, si avvicina al fumetto in adolescenza partecipando a dei corsi tenuti dal fumettista Stefano Tamiazzo. Dopo il diploma frequenta l’indirizzo di fumetto all’Accademia di belle arti di Bologna. Successivamente si diploma nel corso di fumetto alla Scuola internazionale di Comics di Padova. Nella sua carriera ha lavorato per editori esteri come Titan Comics e Zenescope Entertainment ed editori italiani come Sergio Bonelli editore ed Editoriale Aurea.

Prenotazioni

Ci sono posti disponibili

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.