Quanto dura una vignetta

Adatto a: età consigliata dai 16 ai 109 anni
Dove: PAFF! International Museum of Comic Art
Quando: 05/05/2024
Orari: 10.30-13.00 e 15.00-17.30

Il racconto a fumetti prende vita attraverso la raffigurazione di una stessa situazione in momenti diversi, e il modo in cui il tempo viene contratto o dilatato è fondamentale nel convogliare informazioni ed emozioni. Una masterclass con Paolo Bacilieri dedicata alla gestione del tempo (e quindi dello spazio) sulla pagina disegnata.

Programma didattico

Qual è il numero massimo accettabile di vignette per raccontare una certa azione? E quale il numero minimo? Una risposta univoca ovviamente non c’è, e la scelta migliore dipende sia dal tipo di storia che stiamo raccontando sia dal tono che essa deve avere. Trovare la soluzione può non essere semplice, ma cercarla può farci addentrare ancora più a fondo tra le pieghe del linguaggio del fumetto.

Temi affrontati:

Mattino: Da Chris Ware a Guido Crepax, per vedere come i grandi di oggi e di ieri hanno gestito la dilatazione temporale nelle loro opere.
Pomeriggio: Mettiamoci alla prova nella realizzazione di sequenze a fumetti che impieghino il tempo in modo creativo.

L’attività si svolge in aula ed è raccomandata la partecipazione in presenza, ma qualora ti iscrivessi e non potessi partecipare di persona, facendone richiesta con il debito anticipo (almeno 1 giorno prima del corso inviando un’email a didattica@paff.it) sarà possibile accedere da casa utilizzando Google Meet.

Materiale didattico

Se si utilizzano strumenti particolari per disegnare, consigliamo di portarli con sé. La struttura comunque fornirà tutti i materiali base di maggior uso:

  • matite HB, B, F e H;
  • gomme;
  • temperini
  • stecche e squadre.

Foto e riprese video

Potranno essere effettuate foto durante le lezioni a scopo promozionale, si garantisce il rispetto della privacy dei frequentanti secondo la normativa vigente.

Informazioni sulla prenotazione

La prenotazione per quest’attività è obbligatoria e avviene mediante la compilazione del modulo sottostante. Non è possibile partecipare senza aver prenotato. Se il pagamento avviene in loco il giorno stesso, occorre arrivare con un congruo anticipo.


DOCENTE. Paolo Bacilieri

Paolo Bacilieri, fumettista, è nato a Verona nel 1965.

Ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Bologna, dove si è diplomato nel 1990. Autore di numerose graphic novel per Coconino press, Rizzoli, Casterman e molti altri editori, è tra i disegnatori contemporanei più amati della Sergio Bonelli Editore. Tra i suoi libri Sweet Salgari (Coconino, 2012), Fun (Coconino, 2016), Palla (Hollow Press, 2017), Tramezzino (Canicola, 2018), Ettore & Fernanda (Coconino, 2019), Bob 84, (Panini, 2021, realizzato con Vincenzo Filosa), Venere Privata (Oblomov, 2022) e Piero Manzoni BACGLSP (Coconino, 2023). Dal 1998 Paolo vive a Milano.