Prime persone singolari

Adatto a: età consigliata dai 16 ai 109 anni
Dove: PAFF! International Museum of Comic Art
Quando: 14/05/2024 - 11/06/2024
Orari: 19.30 - 21.30

L’autobiografia, la cronaca e la vita vera sono materiale vivo e pulsante che non aspetta altro che di essere raccontato. Un percorso per imparare a narrare le situazioni, le emozioni e le relazioni nelle quali siamo immersi quotidianamente.

Programma didattico

Affrontare argomenti reali, legati alla nostra quotidianità o al vissuto di altre persone, richiede grande delicatezza e consapevolezza. Rispettare la realtà dei fatti è solo una delle difficoltà che ci si trovano davanti immergendosi in una simile impresa, ma se riusciamo a superare gli ostacoli il viaggio può essere davvero appassionante. Questo corso offre tutti gli strumenti per riuscirci e per imparare a raccontare, senza paura né imbarazzi, di sé e degli altri.

Temi affrontati:

  • 14 maggio: L’autobiografia e il racconto di sé.
  • 21 maggio: I fatti degli altri, cronaca e storie vere.
  • 28 maggio: Storie private che diventano storie collettive.
  • 7 giugno: Gli eventi osservati da diversi punti di vista.
  • 14 giugno: La chiave per raccontare la propria storia.

L’attività si svolge in aula ed è raccomandata la partecipazione in presenza, ma qualora ti iscrivessi e non potessi partecipare di persona, facendone richiesta con il debito anticipo (almeno 1 giorno prima del corso inviando un’email a didattica@paff.it) sarà possibile accedere da casa utilizzando Google Meet.

Materiale didattico

Se si utilizzano strumenti particolari per disegnare, consigliamo di portarli con sé. La struttura comunque fornirà tutti i materiali base di maggior uso:

  • matite HB, B, F e H;
  • gomme;
  • temperini
  • stecche e squadre.

Foto e riprese video

Potranno essere effettuate foto durante le lezioni a scopo promozionale, si garantisce il rispetto della privacy dei frequentanti secondo la normativa vigente.

Informazioni sulla prenotazione

La prenotazione per quest’attività è obbligatoria e avviene mediante la compilazione del modulo sottostante. Non è possibile partecipare senza aver prenotato. Se il pagamento avviene in loco il giorno stesso, occorre arrivare con un congruo anticipo.

Per la partecipazione è obbligatorio stampare, compilare e consegnare la delega alla consegna e ritiro del minore e la liberatoria per la pubblicazione di foto/video e interviste.


 

RICCARDO PASQUAL

Riccardo Pasqual è fumettista, grafico e Illustratore. Diplomato in discipline pittoriche al Liceo Artistico Statale di Treviso, ha frequentato il corso di Fumetto e Illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Ha lavorato come redattore per la casa editrice indipendente bolognese di fumetto Canicola Edizioni. Dal 2021 è un operatore museale attivo per Paff! International Museum of Comics Art dove lavora come Docente e Guida. Collabora come freelance e colorista per diverse case editrici nazionali e Internazionali come Coconino Press, Oblomov Edizioni, Feltrinelli Comics, Gallimard, Glénat, Casterman…