PAFF! READING. Paolo Gallina

Adatto a: Rivolto a tutti. Particolarmente indicato a universitari e amanti della innovazione / sci-fi
Dove: PAFF! International Museum of Comic Art
Quando: 28/05/2024
Orari: ore 20.30 ore 22.00 circa

Rassegna PAFF! Reading: LA PROTOARTE DEI ROBOT

PAFF! Reading propone una presentazione del libro “La protoarte dei robot”. La serata è dedicata all’autore Paolo Gallina che attraverso il suo saggio scientifico esplorerà il dinamico interscambio tra robotica e arte, delineando come le macchine stiano modellando il paesaggio artistico contemporaneo. Ci sarà una presentazio­ne con alcune slide, una chiacchierata rivolta a un pubblico curioso, sia per giovani che meno giovani. Non sono richieste nozioni tecniche.

La serata esplora l’evoluzione storica dei robot artisti, il funzionamento basilare dei robot, esempi significativi di sperimentazioni artistiche robotiche e i progetti personali dell’autore. Verrà tracciato un percorso dall’arte generativa alla robotica, evidenziando come l’intelligenza artificiale e l’automazione stiano creando nuove frontiere espressive. Discuteremo di neuroestetica e psicologia percettiva per capire come percepiamo l’arte robotica. Questa presentazione mira a stimolare una riflessione multidisciplinare sull’evoluzione dell’arte in era digitale.

L’autore: Paolo Gallina

Paolo Gallina è professore di robotica e interazione uomo-macchina all’Università di Trieste.
I suoi campi di ricerca riguardano le interfacce uomo macchina, la robotica e le interconnessioni tra neuroestetica e robotica. È autore del saggio divulgativo: “la Protoarte dei robot”, 2022, Mimesis Ed.
La sua attività artistica coniuga l’arte algoritmica con la robotica, spesso contaminata da incursioni letterarie. Parte dei suoi lavori sono presenti al sito www.paologallina.it