PAFF! Sonic – Matteo Perlin

Adatto a: tutti gli appassionati di musica
Dove: PAFF! International Museum of Comic Art
Quando: 18/06/2024
Orari: 20.30 - 22.30 circa
gratuito
Per prenotare, accetta i termini e le condizioni di utilizzo del servizio e leggi l'informativa sulla privacy.
Se sei già registrato, accedi al sito prima di procedere.
Se non sei registrato, dopo la prima prenotazione, attendi le credenziali per accedere al sito e gestire le tue prenotazioni.
Hai perso la password? Puoi chiederne una nuova.

PAFF! Sonic – “Matteo Perlin” 
Introduzione: Concerto per pianoforte

Prosegue la rassegna PAFF! Sonic con lo straordinario talento di Matteo Perlin che, nonostante la giovane età, ha già debuttato nelle più prestigiose sale da concerto d’Italia.  Il suo talento è armonioso in modo raro, la sua maniera di suonare è autentica e concentrata. Un importante concerto con in programma musiche di Domenico Scarlatti, Isaac Albéniz e Robert Schumann. 

Descrizione dei contenuti: 

Domenico Scarlatti. Due sonate nate come composizioni per clavicembalo. Le sonate di Scarlatti sono famose per la loro inventiva, passionalità e virtuosismo.
Isaac Albéniz.  La Suite Iberia è un viaggio attraverso la Spagna, filtrato dalla mente e dalla maestria del compositore. Una monumentale suite pianistica che rappresenta uno dei capisaldi della letteratura per pianoforte del primo Novecento.
Robert Schumann.  Gli Studi sinfonici, Op. 13, sono un ciclo di studi per pianoforte composti da Schumann nel 1834. Questi studi sono basati su un tema con sedici variazioni, seguite da un’ulteriore variazione su un tema completamente diverso. Gli Studi sinfonici sono un esempio della creatività e dell’ingegno di Schumann nel trattare con forme musicali tradizionali. 

Biografia Matteo Perlin

Formatosi sotto la guida della prof.ssa L. Grizzo, sta completando gli studi al conservatorio di Vicenza con il m° R. Zadra (pianoforte) e con il m° G. Andretta (direzione d’orchestra); si sta perfezionando presso l’Accademia del Ridotto di Stradella con il m° P. Iannone. Frequenta masterclass con insegnanti di fama come G. Nuti, A. Taverna, F. Righini, M. Fossi, M. Mika, I. Veneziano, M. Baglini. Vincitore di concorsi nazionali e internazionali, tra i più recenti:  1° premio assoluto e premio speciale exæquo “Pia Baschiera” al “13° Concorso Musicale Pia Baschiera Arrigo Tallon”;  2° premio al “Fujairah International Piano Competition 2020”; 5° premio assoluto al “2020 Conero International Music Competition”. Ha tenuto concerti in numerosi festival, tra cui: “Rassegna pianistica Pietro Montani”, “Piano City Pordenone”, “Barletta Piano Festival”, “Festival Up-to-Penice”, “Festival del Ridotto di Stradella”, “All’Olimpico col Pedrollo”. Nel 2023 è stato selezionato dall’Alpe Adria Music Institute per partecipare al “Piano Concerto Performing Masterclass” con il Concerto n° 3 op. 37 di L. van Beethoven. 

Prenotazioni

Ci sono posti disponibili

Dati personali partecipante

Informazioni prenotazione