PAFF! SONIC. MATITA – Live musicale disegnato

Adatto a: tutti gli appassionati di musica e disegno
Dove: PAFF! International Museum of Comic Art
Quando: 26/04/2024
Orari: 20.30 - 22.30 circa

PAFF! SONIC è la nuova rassegna dedicata alla musica e alle nuove sonorità pronta ad arricchire l’offerta culturale della Villa Galvani di Pordenone. L’appuntamento del 26 aprile alle 20.30 inaugura una serie di eventi che verranno annunciati nelle prossime settimane, con l’arrivo della primavera e dell’estate. PAFF! SONIC vuole per esplorare il legame tra musica e arti visive, portando al pubblico esperienze uniche e coinvolgenti.

MATITA: Un viaggio sensoriale tra suono e disegno

MATITAè un un live musicale da palco con visual di Daniele Spanò, in cui l’atto del disegnare si trasforma in un gesto ritmico, visivo e sonoro, che conduce e dà forma e struttura alla musica. Una musica che si muove a cavallo dell’indietronica di matrice tedesca figlia della Morr Music, tra IDM e dreampop, le piano version di Jon Hopkins, e alcuni passaggi e paesaggi ambient di Ludovico Einaudi.  Il tratto comune è sempre il disegno ritmico, in cui ciò che importa non è cosa state disegnando, ma il lasciarsi andare a un flusso creativo collettivo: un disegno che potete fare anche a occhi chiusi, e che rimane sulla carta come una partitura a posteriori.  Se guardate attentamente, quella matita, quel pennarello vi guideranno insieme alla tastiera verso la creazione di un suono spontaneo. La direzione sarà una costellazione di note prodotte da schizzi, segni e disegni.

Biografia dei MATITA

Nati da un’idea di Fabio Bonelli e dalla sensibilità musicale di Antonello Raggi, Matita si struttura come collettivo artistico a partire dal 2009. Nel corso degli anni, ha collaborato con prestigiose istituzioni e festival, tra cui Fondazione Prada (Milano), Museo Ettore Fico (Torino) e RomaEuropa Festival (Roma). Nel 2023 è stato pubblicato l’EP audiovisivo “Layers”, che segue l’album “All the music is played, all the rhythm is drawn” (CD/LP SStars, 2015).