PAFF! READING. Paolo Bacilieri

Adatto a: gli appassionati di fumetto
Dove: PAFF! International Museum of Comic Art
Quando: 04/05/2024
Orari: 21.00 - 22.30

Rassegna PAFF! Reading: Incontro con Paolo Bacilieri 

Sabato 4 Maggio 2024
Ore 21:00
Incontro con Autore e Firmacopie

PAFF! Reading presenta un incontro con il fumettista Paolo Bacilieri, recupero dell’appuntamento della rassegna Waiting for Ware che aveva visto la presenza di Miguel Vila e Emanuele Fior. Bacilieri arriva a Pordenone per una masterclass dal nome “Quanto dura una vignetta” e per un incontro serale che ci accompagna verso il finissage della grande mostra “Chris Ware. La prospettiva della memoria” il 12 maggio.

La serata sarà l’occasione per parlare degli elementi comuni tra Ware e Bacilieri, come la relazione spazio-tempo (soprattutto in fumetti come Fun! oppure Manzoni, basta a ciascun giorno la sua pena) il linguaggio (penso al fumetto Palla oppure Venere Privata), la destrutturazione della gabbia grafica (Zeno Porno e la Magnifica Desolazione oppure Tramezzino) e in generale tutti gli altri fumetti di Bacilieri.


Piero Manzoni BACGLSP. Basta a ciascun giorno la sua pena: sinossi

Il nuovo graphic novel di Paolo Bacilieri, celebre fumettista italiano, racconta la straordinaria vita di Piero Manzoni, artista rivoluzionario del Dopoguerra. Attraverso dettagliate tavole in bianco e nero, Bacilieri ci porta nel cuore della Milano degli anni Cinquanta e Sessanta, una città contraddittoria e vivace, che ha ispirato e plasmato l’arte di Manzoni. Il libro esplora la genialità e le provocazioni dell’artista, noto per opere iconiche come la “Merda d’artista”, e offre un affascinante ritratto di un periodo febbrile e creativo, in cui i sogni trovavano spazio e realizzazione.

L’autore: Paolo Bacilieri

Paolo Bacilieri, fumettista, è nato a Verona nel 1965.
Ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Bologna, dove si è diplomato nel 1990. Autore di numerose graphic novel per Coconino press, Rizzoli, Casterman e molti altri editori, è tra i disegnatori contemporanei più amati della Sergio Bonelli Editore. Tra i suoi libri Sweet Salgari (Coconino, 2012), Fun (Coconino, 2016), Palla (Hollow Press, 2017), Tramezzino (Canicola, 2018), Ettore & Fernanda (Coconino, 2019), Bob 84, (Panini, 2021, realizzato con Vincenzo Filosa), Venere Privata (Oblomov, 2022) e Piero Manzoni BACGLSP (Coconino, 2023). Dal 1998 Paolo vive a Milano.