PAFF! & NAONISCON – 11 e 12 maggio

Adatto a: gli appassionati di fumetto
Dove: PAFF! International Museum of Comic Art
Quando: 11/05/2024 - 12/05/2024
Orari: Tutto il giorno

PAFF! al Naoniscon

PAFF! International Museum of Comic Art partecipa a Naoniscon 2024 (12 maggio dalle 9.00 alle 20.00) con varie attività che animeranno lo stand al Padiglione 1

PROGRAMMA

  • dalle 10.00 alle 12.00 FIRMACOPIE albi “Turismo a fumetti” con Valentina Angelone. Chi lo desidera potrà ricevere in omaggio una copia autografata de “LE INCREDIBILI AVVENTURE DI IRENE in FVG. SPILIMBERGO” e “LE INCREDIBILI AVVENTURE DI LUCA in FVG. POLCENIGO”.

  • dalle 14.00 alle 16.00 OSPITALITY ERIKA DE PIERI: l’autrice di fumetti, autrice e illustratrice per l’infanzia sarà nel nostro stand a raccontare storie per i più piccoli e presentare i suoi ultimi libri

  • dalle 16.00 alle 18.00  COLORATUTTO: postazione dedicata a bimbi e bimbe per disegnare in libertà e per colorare i simpatici personaggi ideati da Emanuele Barison (disegnatore Disney e Bonelli). 

  • Durante la giornata PRIZMATEC MEET&GREET: lo staff Prizmatec passerà a salutarci dallo stand con uno dei loro super robottoni, sarà possibile scattare foto in sua compagnia e fare domande ai tecnici che realizzano questi maxi costumi animati

In visione i cataloghi che si possono acquistare al PAFF! oppure possono essere spediti

 

Naoniscon al PAFF!

PAFF! ospita la settima edizione di Idee che divertono potrebbe avere per sottotitolo la parole “Esplorazioni” perché le tematiche delle tavole rotonde che caratterizzano l’incontro presso l’auditorium del Paff! International Museum of Comic Art, travalicano i confini dei propri focus.

Si inizia con il mondo del doppiaggio a cui seguirà un laboratorio con uno dei più importanti maestri del doppiaggio italiano, per proseguire con il manga fuori dal Giappone e il gioco di ruolo.

Quest’anno ricorre il cinquantenario di Dungeons & Dragons e a settembre uscirà la nuova edizione in inglese, cosa ci aspetterà e soprattutto cosa c’è oltre il gioco più famoso del mondo?

Chiuderà questa edizione un tema molto caro al Club Inner Circle, il rapporto tra gioco e storia, quest’anno il focus sarà sulla storia contemporanea.

ore 15:30 – 16:15
IL “DOPPIATTORE” E LA RECITAZIONE EMOTIVA
a cura dello Star Trek Italian Club “Alberto Lisiero”
con Luca Gatta (attore e direttore della Scuola Doppiaggio Brescia)
modera Claudio Sonego (responsabile editoriale dello Star Trek Italian Club “Alberto Lisiero”)

ore 16:20 – 17:05
IL MANGA FUORI DAL GIAPPONE
con Denis Amadio (sceneggiatore e giornalista de L’Espresso, autore del podcast “L’ABC del fumetto”) e Vincenzo Filosa (autore, illustratore e docente presso l’Accademia delle Belle Arti di Reggio Calabria)
modera Giuseppe Losapio (divulgatore ludico del Club Inner Circle)

ore 17:10 – 17:55
C’È SOLO SPAZIO PER D&D?
con Errico Borro (game designer de “Il tempo della spada” e co-direttore creativo della linea di “Lex Arcana” per Acheron Books), Davide Milano (game designer del Mana Project Studio, autore dei giochi di ruolo “Historia” e “Cowboy Bebop”) e Simone “20 facce” Nicotra (divulgatore ludico e youtuber)
modera Giuseppe Losapio (divulgatore ludico del Club Inner Circle)

ore 17:30 – 19:00
LABORATORIO “LE INTENZIONI AL SERVIZIO DEL PERSONAGGIO: PROVE PRATICHE DI DOPPIAGGIO”
con Luca Gatta (attore e direttore della Scuola Doppiaggio Brescia)

ore 18:00 – 18:45
LA STORIA CONTEMPORANEA IN GIOCO
con Atropo Kelevra (game designer di “Last Sabbath” e “Velia”) e Marco Mengoli (autore, docente e curatore dell’Accordo di Rete “Boardgame e didattica”)
modera Giuseppe Losapio (divulgatore ludico del Club Inner Circle)