Mœbius – Alla ricerca del tempo

Mœbius – Alla ricerca del tempo
Adatto a: tutti
Dove: PAFF! Palazzo Arti Fumetto Friuli
Quando: 13/11/2021 - 13/03/2022
Orari: Da martedì a venerdì: 15:00-20:00; Sabato e domenica: 10:00-13:00 e 15:00-20:00.
Norme sanitarie
L’attività si svolge nel rispetto delle misure previste dalla legge in materia di prevenzione del contagio da COVID-19. Non è richiesto il Green Pass per accedere alle esposizioni, per i corsi di formazione è sufficiente il Green Pass di base.

Disposizioni di legge
L'attività rientra nel progetto “La palestra della creatività”, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia ai sensi L.R. 16 del 11/2014 (Norme regionali in materia di attività culturali) art. 30 bis, e realizzato in partnership con UNIS&Ff.

Un viaggio ultraterreno negli universi di un maestro unico, dove l’assurdo diventa arte e l’incredibile vero.

L’autore

Il maestro più iconico del fumetto fantastico e fantascientifico nella più ampia mostra realizzata in Italia. Jean Henri Gaston Giraud (Nogent-sur-Marne, 1938 – Montrouge 2012), in arte Mœbius, è uno dei più influenti fumettisti e illustratori di tutti i tempi, massimo esponente della Nona arte e autore di spettacolari e indimenticabili opere visionarie note e pubblicate in tutto il mondo, come Arzach, Il Garage Ermetico o L’Incal.

L’esposizione

Il percorso espositivo guida i visitatori nell’universo immaginifico di Mœbius (si pronuncia con la ö tedesca), una vera e propria immersione nell’Autore e nel suo rapporto con il tempo, uno dei temi più significativi e memorabili della sua arte. Esso infatti non è il presente, il passato o il futuro, ma sembra esistere in un loop infinito (come l’œ del nome che ha la stessa forma dell’omonimo nastro di Moœbius ci ricordano) che coinvolge ogni amante del fumetto e dell’arte di qualsiasi età, in un continuo gioco di rimbalzi tra dimensioni già trascorse e destini incipienti, realtà e fantascienza, aggiungendo straniamento e sogno a tavole già di per sé strabilianti.

Oltre trecento opere, con 153 disegni originali e 174 riproduzioni di vario tipo: incisioni con autografo, stampe d’arte a tiratura limitata con autografo, stampe su Dbond, riproduzioni digitali e scenografiche. In più alcune opere in realtà aumentata e Metamœbius, documentario di 52 minuti di Damian Pettigrew e Olivier Gal.

Il catalogo

Dal nostro sito internet e dal nostro negozio fisico potrai acquistare l’esclusivo catalogo della mostra marchiato PAFF! Pordenone. Il volume, in elegante veste editoriale cartonata, consta di 176 pagine a colori in versione bilingue Italiano e Francese. La pagine di ampio formato raccolgono tutte le opere in mostra, grazie al profondo lavoro di ricerca e di studio condotto da Mœbius Production e COMICON.

Visite guidate e offerta formativa

Oltre alle visite guidate, storicamente sempre molto apprezzate dagli utenti di PAFF!, sono disponibili anche attività didattiche per gli istituti scolastici.

Visite guidateLaboratori KIDS Attività per le scuole