Masters of Black and White – Milton Caniff

Adatto a: TUTTI
Dove: PAFF! International Museum of Comic Art
Quando: 15/12/2020 - 14/03/2021
Orari: Da lunedì a venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00
Norme sanitarie
L’attività si svolge nel rispetto delle misure previste dalla legge in materia di prevenzione del contagio da COVID-19.

Disposizioni di legge
L'attività rientra nel progetto “La palestra della creatività”, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia ai sensi L.R. 16 del 11/2014 (Norme regionali in materia di attività culturali) art. 30 bis, e realizzato in partnership con UNIS&F.

La mostra dedicata a Milton Caniff, uno dei più grandi autori nella storia del fumetto: le sue grandi tavole e le strisce raccontano pagine poco conosciute della nostra storia in cui si intreccia il legame tra comics, cinema, musica e la moda degli anni Trenta e Quaranta.

Ph. Elisa Caldana

L’autore

Masters of black and white – Milton Caniff celebra l’opera del grande autore americano, considerato il “Rembrandt del fumetto”, uno dei più importanti e influenti fumettisti della storia, da cui anche Hugo Pratt ha preso ispirazione, e che fra gli anni Trenta e Quaranta ha raccontato per immagini un mondo fatto di femmes fatales e avventurieri.

Caniff è stato impegnato lungo il corso di tutta la sua produzione in una rappresentazione attenta in chiave espressiva del mondo che lo circondava, che interpretava in maniera minuziosa, a partire dagli abiti e dalle acconciature delle protagoniste femminili, per le quali si ispirava alle pagine di Vogue, fino all’uso di inquadrature cinematografiche dal basso, citando apertamente la cifra stilistica di registi rivoluzionari del suo tempo quali Orson Welles e Alfred Hitchcock.

Ph. Elisa Caldana

La Mostra

Protagonista del percorso espositivo è una collezione di 61 tavole proveniente dalla Galleria 9éme Art di Parigi, esposta per la prima volta in Italia, con strisce come “Terry e i Pirati”, “Male Call”, “Dickie Dare” e “Steve Canyon”. Questi originali rappresentano un riferimento imprescindibile nella storia della narrazione per immagini e hanno fatto sognare generazioni di lettori.

I lavori esposti, alcune dei quali raggiungono il valore di centomila euro, sono affiancati da contenuti di approfondimento a cura di Luca Raffaelli, con appendici tematiche multimediali su ambiti trasversali come il cinema, la musica e la moda del tempo.

L’esposizione non costituisce solo un’occasione per conoscere un grande illustratore: è un modo di avvicinarsi a un periodo, quello a cavallo fra le due guerre, carico di suggestioni e di cambiamenti, in diversi campi, dal cinema alla moda, fino alla musica, fornendo una chiave di lettura critica ma allo stesso tempo partecipata della società.

Visita di persona

A partire dal 1 Febbrabio 2021 il Friuli Venezia Giulia si trova in zona gialla, pertanto la mostra è visitabile di persona, per i residenti in regione, nel rispetto delle normative vigenti in materia di contagio da Covid-19. E’ possibile prenotare o acquistare il biglietto di accesso direttamente da questa pagina, compilando il modulo in basso.

Virtual Tour

La mostra, nel rispetto delle direttive in materia di prevenzione del contagio, è fruibile online in forma di virtual tour grazie ad un sistema interattivo, che permette una visita completa, a 360° e in alta definizione degli spazi espositivi.

Acquista virtual tour

Note

La mostra è realizzata con il sostegno della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia e del Comune di Pordenone. L’esposizione è creata in collaborazione con la Galleria 9éme art di Parigi e con gli interventi tematici del Museo della Moda e delle Arti Applicate di Gorizia.