L’officina dei personaggi

Disponibilità

smile verde Sì, ci sono posti disponibili

Adatto a: consigliato dai 12 ai 15 anni
Dove: PAFF! International Museum of Comic Art
Quando: 15/03/2024 - 05/04/2024
Orari: dalle 15:30 alle 18:30
45 per l'intero corso
Per prenotare, accetta i termini e le condizioni di utilizzo del servizio e leggi l'informativa sulla privacy.
Per le attività in collaborazione con UNIS&F, accetta ulteriori termini e condizioni.
Se sei già registrato, accedi al sito prima di procedere.
Se non sei registrato, dopo la prima prenotazione, attendi le credenziali per accedere al sito e gestire le tue prenotazioni.

LABORATORIO DI MODELLAZIONE IN CUI L’IMMAGINAZIONE DIVENTA TRIDIMENSIONALE

Un laboratorio di modellazione tridimensionale per far emergere la fantasia e la creatività, guidando i partecipanti verso la creazione di un proprio personaggio realistico, fantastico o comico.

Programma didattico

Il corso offre una conoscenza completa delle tecniche di realizzazione dei personaggi tridimensionali. Dall’idea allo studio dei volumi, dalla modellazione alla colorazione: l’opera prenderà forma nelle mani del partecipante diventando uno spettacolare portavoce delle sue emozioni.

Temi affrontati:

  • 15 marzo: Ideazione! Nome, caratteristiche, abilità e origini. Creazione della scheda di identikit del personaggio.
  • 22 marzo: Progettazione! Forma e volume del corpo attraverso la tecnica del filo di alluminio.
  • 29 marzo: Modellazione! Manipolazione dell’argilla polimerica con l’utilizzo dei materiali e degli strumenti necessari alla modellazione.
  • 5 aprile: Colorazione! Tecniche di colorazione con acrilici per modellismo e miniature (wet palette e pennello a secco)

Materiale didattico

Tutti i materiali necessari verranno forniti dalla struttura e sono compresi nel costo d’iscrizione.

Foto e riprese video

Potranno essere effettuate foto durante le lezioni a scopo promozionale, si garantisce il rispetto della privacy dei frequentanti secondo la normativa vigente.

Informazioni sulla prenotazione

La prenotazione per quest’attività è obbligatoria e avviene mediante la compilazione del modulo sottostante. Non è possibile partecipare senza aver prenotato. Se il pagamento avviene in loco il giorno stesso, occorre arrivare con un congruo anticipo.

Per la partecipazione è obbligatorio stampare, compilare e consegnare la delega alla consegna e ritiro del minore e la liberatoria per la pubblicazione di foto/video e interviste.


Silvano Beggio

Negli anni Novanta frequenta i corsi di fumetto di Sandro Staffa, proseguendo poi gli studi a Verona, sotto l’occhio di Roberto Bonadimani e Stefano Zampollo, presso la Scuola del fumetto e illustrazione. A Padova porta avanti il proprio percorso artistico frequentando per due anni i corsi di illustrazione e tecniche dell’Acrilico di Valentina Mai. Durante la sua permanenza a Berlino si innamora della stampa serigrafica, della quale apprende le tecniche grazie ai laboratori dell’artista giapponese Chika Ito presso DruckBerlin.

Nel 2009 fonda e gestisce la stamperia serigrafica Il Cargo Screenprinting, mentre dal 2015 si occupa di toy art design. Insegna model making presso la sede padovana della Scuola Internazionale di Comics.

Dati personali partecipante

€45,00

Informazioni prenotazione