Le basi del disegno digitale su iPad

Le basi del disegno digitale su iPad
Adatto a: Tutti
Dove: PAFF! Palazzo Arti Fumetto Friuli
Quando: 10/07/2021 - 24/07/2021
Orari: 10:30 - 13:00
Norme anti-Covid
L’attività si svolge nel rispetto delle misure previste dal DPCM, con il mantenimento della distanza interpersonale di almeno un metro, la presenza nei locali di gel disinfettanti e l’obbligo dell’uso della mascherina. Gli operatori si riservano di misurare la temperatura corporea dei partecipanti al momento dell'ingresso.

Alla scoperta di Procreate, la app preferita da chi fa fumetti

Porta il tuo tavolo da disegno sempre con te grazie a Procreate, l’applicazione di disegno digitale preferita da chi fa fumetti e illustrazione.

Il corso fornirà tutte le basi per l’utilizzo di Procreate, una delle più potenti app per disegnare, dipingere e illustrare in digitale, pensata proprio per chi è professionista della creatività. Procreate, nello specifico, è progettata e sviluppata specificamente come app per iPad, quindi non solo viene utilizzata con la Apple Pencil, ma è possibile anche usare il tocco delle proprie dita per ingrandire, ruotare, trasformare la propria arte!

Docente: Alessio Rizzo

Programma didattico

  • Sabato 10 Luglio: installazione della Apple Pencil; presentazione dell’ambiente di lavoro Procreate; creazione dei documenti e apertura di immagini esterne nella app; primi tratti con la libreria dei pennelli e gli altri strumenti, controlli gestuali e tavolozza colori.
  • Sabato 17 Luglio: i livelli: regolazione dell’opacità e metodi di fusione; esperimenti di inchiostrazione e colorazione; assistenza disegno, visualizzazione dei riferimenti e griglie; strumento lazo e trasformazione; registrazione del processo.
  • Sabato 24 Luglio: regolazioni e altri trucchi per la modifica del tratto e dell’immagine; installare un font e inserire un testo; personalizzazione dei pennelli; nozioni utili e workflow per chi vuole fare fumetti con Procreate; finalizzazione di una tavola a fumetti.

Pre-requisiti

Per poter partecipare al corso NON sono necessarie conoscenze pregresse su Procreate e su nessuno strumento di disegno digitale.

Materiale didattico

I partecipanti devono necessariamente possedere un proprio device con installata la app Procreate e una Apple Pen compatibile con il proprio dispositivo.

Norme di legge

Le nostre aule didattiche sono sufficientemente grandi da permettere il distanziamento di 1 metro tra i partecipanti e vengono regolarmente igienizzate.

Informazioni sulla prenotazione

L’attività verrà attivata al raggiungimento del numero minimo di 6 partecipanti. Gli iscritti e le iscritte verranno avvisati per tempo in caso di un’eventuale mancata partenza. L’attività è a numero chiuso: sono ammessi fino a 10 partecipanti.

La prenotazione per quest’attività è obbligatoria e avviene mediante la compilazione del modulo sottostante. Non è possibile partecipare senza aver prenotato. Se il pagamento avviene in loco il giorno stesso, occorre arrivare con un congruo anticipo di almeno 15 minuti sull’orario di inizio della lezione.


Alessio Rizzo, fumettista tra i promotori della rivista Mataran, dopo aver conseguito un master alla prestigiosa scuola BigRock, ora lavora come illustratore. Padroneggia sia le tecniche tradizionali che la modellazione 3D, oltre ad essere un esperto del disegno digitale.