Lavorare è un’arte – workshop con Valeria Salvatico

Lavorare è un’arte – workshop con Valeria Salvatico
Adatto a: imprenditori, professionisti, manager e lavoratori
Dove: PAFF! Palazzo Arti Fumetto Friuli
Quando: 12/11/2021
Orari: 9:00 - 18:00
Norme sanitarie
L’attività si svolge nel rispetto delle misure previste dalla legge in materia di prevenzione del contagio da COVID-19. Per accedere alle esposizioni e ad alcuni corsi professionalizzanti è necessario il green pass. Vige l’obbligo dell’uso della mascherina. Gli operatori potranno misurare la temperatura corporea al momento dell'ingresso.

Le suggestioni dell’arte per riscoprire il valore del proprio lavoro

L’arte ha il dono di aprire la mente, regalando nuovi punti di vista sul mondo e su di sé. In questo corso si intrecciano creatività, formazione, coaching per guardare a sé stessi ed al proprio lavoro con nuovi occhi e rinnovato entusiasmo, ispirati da cinque differenti forme d’arte.

Una giornata di formazione interattiva in cui l’arte diventa strumento di riflessione che coniuga leggerezza e profondità. Accessibile a chiunque, “Lavorare è un’arte” non è un corso per esperti o appassionati d’arte, né per artisti, ma un’esperienza per chi desidera aprire i propri orizzonti e mettersi in gioco con creatività. Un’occasione per fermarsi a pensare a come interpretare il proprio ruolo, mettendo a fuoco cosa è importante, cosa ci fa stare bene, cosa ci manca, cosa tenere e cosa lasciar andare.
Guidati da suggestioni offerte da alcune preziose muse: scrittura, arti visive, cinema, musica, collage sarà il momento di sperimentare la nostra capacità di osservare, interrogarci, ascoltare, narrare, dialogare.

Docente: Valeria Salvatico

Programma didattico

Il corso si concentra nella sola giornata di venerdì 12 novembre, in presenza al Paff!, in orario 9-13 e 14-18.
I partecipanti saranno guidati nella riscrittura del canovaccio del proprio ruolo professionale. Prendendo ispirazione da varie forme d’arte ci si allenerà a:
• Parlare con le parole d’altri
• Mettere a fuoco i propri bisogni
• Osservare per trarre ispirazione
• Ripensare il proprio sistema di relazioni
• Farci domande con il self-coaching
• Dare senso, con creatività per mettere insieme i pezzi e fare il primo passo nella direzione desiderata.

Norme di legge

In base al DPCM del 24 settembre 2021 è obbligatorio possedere una certificazione verde valida per accedere a questa attività.

Informazioni sulla prenotazione

La prenotazione per quest’attività è obbligatoria e avviene mediante la compilazione del modulo sottostante. Non è possibile partecipare senza aver prenotato. L’attività verrà attivata al raggiungimento del numero minimo di 6 partecipanti. Gli iscritti e le iscritte verranno avvisati per tempo in caso di un’eventuale mancata partenza. L’attività è a numero chiuso: sono ammessi fino a 15 partecipanti.


Valeria Salvatico (1975)
Laureata in Filosofia con un Master in Management, nel 2000 inizia ad occuparsi di formazione e sviluppo delle persone all’interno delle organizzazioni. Dal 2010, per 3 anni, è responsabile del personale in un’azienda del settore Fashion & Luxury, dove fonda la funzione Human Resources.
Propone un efficace mix di strumenti e metodologie che attingono al Solution Focused Brief Coaching, al Narrative Coaching ed all’Empowerment Training per far emergere il potenziale ideativo ed emozionale delle persone e metterle in condizione di interpretare con piena soddisfazione ed efficacia il proprio ruolo.