Lavorare è un’arte – workshop con Valeria Salvatico

Adatto a: imprenditori, professionisti, manager e lavoratori
Dove: PAFF! Palazzo Arti Fumetto Friuli
Quando: 12/11/2021
Orari: 9:00 - 18:00
Norme sanitarie
L’attività si svolge nel rispetto delle misure previste dalla legge in materia di prevenzione del contagio da COVID-19.

Le suggestioni dell’arte per riscoprire il valore del proprio lavoro

L’arte ha il dono di aprire la mente, regalando nuovi punti di vista sul mondo e su di sé. In questo corso si intrecciano creatività, formazione, coaching per guardare a sé stessi ed al proprio lavoro con nuovi occhi e rinnovato entusiasmo, ispirati da cinque differenti forme d’arte.

Una giornata di formazione interattiva in cui l’arte diventa strumento di riflessione che coniuga leggerezza e profondità. Accessibile a chiunque, “Lavorare è un’arte” non è un corso per esperti o appassionati d’arte, né per artisti, ma un’esperienza per chi desidera aprire i propri orizzonti e mettersi in gioco con creatività. Un’occasione per fermarsi a pensare a come interpretare il proprio ruolo, mettendo a fuoco cosa è importante, cosa ci fa stare bene, cosa ci manca, cosa tenere e cosa lasciar andare.
Guidati da suggestioni offerte da alcune preziose muse: scrittura, arti visive, cinema, musica, collage sarà il momento di sperimentare la nostra capacità di osservare, interrogarci, ascoltare, narrare, dialogare.

Docente: Valeria Salvatico

Programma didattico

Il corso si concentra nella sola giornata di venerdì 12 novembre, in presenza al Paff!, in orario 9-13 e 14-18.
I partecipanti saranno guidati nella riscrittura del canovaccio del proprio ruolo professionale. Prendendo ispirazione da varie forme d’arte ci si allenerà a:
• Parlare con le parole d’altri
• Mettere a fuoco i propri bisogni
• Osservare per trarre ispirazione
• Ripensare il proprio sistema di relazioni
• Farci domande con il self-coaching
• Dare senso, con creatività per mettere insieme i pezzi e fare il primo passo nella direzione desiderata.

Norme di legge

In base al DPCM del 24 settembre 2021 è obbligatorio possedere una certificazione verde valida per accedere a questa attività.

Informazioni sulla prenotazione

La prenotazione per quest’attività è obbligatoria e avviene mediante la compilazione del modulo sottostante. Non è possibile partecipare senza aver prenotato. L’attività verrà attivata al raggiungimento del numero minimo di 6 partecipanti. Gli iscritti e le iscritte verranno avvisati per tempo in caso di un’eventuale mancata partenza. L’attività è a numero chiuso: sono ammessi fino a 15 partecipanti.


Valeria Salvatico (1975)
Laureata in Filosofia con un Master in Management, nel 2000 inizia ad occuparsi di formazione e sviluppo delle persone all’interno delle organizzazioni. Dal 2010, per 3 anni, è responsabile del personale in un’azienda del settore Fashion & Luxury, dove fonda la funzione Human Resources.
Propone un efficace mix di strumenti e metodologie che attingono al Solution Focused Brief Coaching, al Narrative Coaching ed all’Empowerment Training per far emergere il potenziale ideativo ed emozionale delle persone e metterle in condizione di interpretare con piena soddisfazione ed efficacia il proprio ruolo.