L’America di Edward Hopper

Adatto a: età consigliata dai 16 ai 109 anni
Dove: PAFF! International Museum of Comic Art
Quando: 11/04/2024 - 09/05/2024
Orari: 19.30 - 21.30
30 euro
Per prenotare, accetta i termini e le condizioni di utilizzo del servizio e leggi l'informativa sulla privacy.
Se sei già registrato, accedi al sito prima di procedere.
Se non sei registrato, dopo la prima prenotazione, attendi le credenziali per accedere al sito e gestire le tue prenotazioni.
Hai perso la password? Puoi chiederne una nuova.

PERCORSO ARTISTICO SUI DIPINTI AD ACQUERELLO DEL MAESTRO AMERICANO

Il laboratorio prende spunto dagli acquerelli del paesaggio americano realizzati da Hopper, per apprendere le sue tecniche e provare a replicarle. Se ami disegnare e dipingere con l’acquerello, questo è il corso per te!

Programma didattico

Hopper realizzò numerosissimi acquerelli del paesaggio rurale, dei contesti urbani e della costa atlantica. Nel corso studieremo in dettaglio alcuni suoi dipinti, riservando un’attenzione particolare a come il grande maestro sapeva rappresentare la luce.

Temi affrontati:

  • 11 aprile: Introduzione alla pittura di Hopper. Disegno della prima tavola e realizzazione di uno studio monocromatico tonale ad acquerello  in preparazione alla realizzazione della tavola a colori.
  • 18 aprile: Studio pratico a colori basato su “Roof of Washington Square”.
  • 2 maggio: Studio pratico a colori basato su “Gloucester Harbor”
  • 9 maggio: Studio pratico a colori basato su “Bill Latham’s house”.

L’attività si svolge in aula ed è raccomandata la partecipazione in presenza, ma qualora ti iscrivessi e non potessi partecipare di persona, facendone richiesta con il debito anticipo (almeno 1 giorno prima del corso inviando un’email a didattica@paff.it) sarà possibile accedere da casa utilizzando Google Meet.

Materiale didattico

I partecipanti dovranno portare i loro strumenti personali*:

  • carta da acquerello (fogli  formato A4 circa, peso 300 gr/mq, 100% cotone grana fine);
  • set da 12 colori base (colore solido in tazzina o tubetto);
  • 3 pennelli da acquerello sintetici tondi, con misure indicative di lunghezza pelo e larghezza: piccolo 18/4mm; medio 22/8mm; grande 35/15mm.

Porta anche un tablet o il tuo smartphone.

* Se non hai praticità con la pittura ad acquerello e non possiedi gli strumenti, il PAFF! offre a un massimo di 3 persone la possibilità di frequentare il corso utilizzando i materiali della struttura.
Per fare richiesta in tal senso è sufficiente mandare una mail all’indirizzo didattica@paff.it almeno 5 giorni prima dell’inizio del corso. Risponderemo nel più breve tempo possibile confermando o meno la disponibilità del posto.

Foto e riprese video

Potranno essere effettuate foto durante le lezioni a scopo promozionale, si garantisce il rispetto della privacy dei frequentanti secondo la normativa vigente.

Informazioni sulla prenotazione

La prenotazione per quest’attività è obbligatoria e avviene mediante la compilazione del modulo sottostante. Non è possibile partecipare senza aver prenotato. Se il pagamento avviene in loco il giorno stesso, occorre arrivare con un congruo anticipo.

Per la partecipazione è obbligatorio stampare, compilare e consegnare la delega alla consegna e ritiro del minore e la liberatoria per la pubblicazione di foto/video e interviste.


 

Andrea Venerus.

Andrea Venerus, nato a Pordenone nel 1964, è un pittore e incisore. Si dedica principalmente alla pittura ad acquerello e al disegno pittorico. Ha studiato illustrazione alla scuola Internazionale di Sarmede con il maestro Svjetlan Junakovich e incisione nei laboratori del maestro Cesare Baldassin. Ha studiato la pittura ad acquerello da autodidatta basando la sua ricerca sullo studio dei maestri Hopper, Turner e Sargent. Ha illustrato libri di favole per l’infanzia e di poesia per adulti, ha realizzato scenografie teatrali e copertine di libri e CD musicali. Ha esposto in Italia e all’estero. Le ultime esposizioni personali sono state presentate alla Galleria Pizzinato di Pordenone e allo spazio espositivo PAB di Portogruaro. Collabora dal 2018 con il PAFF! come docente di pittura ad acquerello.

 

Prenotazioni

Ci sono posti disponibili

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.