Laboratorio SHODO – L’arte giapponese della calligrafia

Laboratorio SHODO – L’arte giapponese della calligrafia
Adatto a: Bambini dai 6 ai 13 anni
Dove: PAFF! Palazzo Arti Fumetto Friuli
Quando: 18/05/2021 - 27/05/2021
Orari: 16:30 - 18:30
Norme sanitarie
L’attività si svolge nel rispetto delle misure previste dalla legge in materia di prevenzione del contagio da COVID-19. Non è richiesto il Green Pass per accedere alle esposizioni, per i corsi di formazione è sufficiente il Green Pass di base.

Disposizioni di legge
L'attività rientra nel progetto “La palestra della creatività”, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia ai sensi L.R. 16 del 11/2014 (Norme regionali in materia di attività culturali) art. 30 bis, e realizzato in partnership con Unisef.

Il corso di Shodo è composto da quattro lezioni che si terranno nelle date 18, 20, 25 e 27 Maggio, in orario 16.30-18.30. Non è possibile iscriversi a una singola lezione.

La calligrafia Shodō è un’antica pratica artistica giapponese che utilizza il pennello. Attraverso la scoperta della fluidità del movimento di questo strumento, si libera la parte profonda del bambino e della bambina. I segni dell’azione del pennello possono essere decisi o incerti, veloci o lenti, sottili o spessi, ma contengono sempre una forza, una energia vitale (Mi).

L’obiettivo del laboratorio Shodō è quello di riuscire a trasmettere lo spirito, il senso e l’emozione di chi traccia i segni sul foglio in modo che gli ideogrammi tracciati colpiscano gli occhi e lo sguardo di chi lo osserva.

Si impareranno a scrivere alcuni ideogrammi chiave. Ogni ideogramma comunicherà un’emozione a seconda della mano che lo eseguirà e diventerà così espressione del carattere “dell’artista”.

Dal testare l’inchiostro sulla pietra, alla presentazione della carta, tutte le fasi della scrittura concorrono a un rituale di distensione. La pratica favorisce l’espressione degli stati d’animo e dei sentimenti di chi esegue il tratto.

Si raccomanda caldamente di frequentare tutti e quattro gli incontri, perché, essendo un percorso di scrittura, ogni appuntamento è collegato al precedente.