Laboratorio Saturday PAFF: Hugo Remix

Adatto a: dai 16 ai 109 anni
Dove: PAFF! International Museum of Comic Art
Quando: 16/03/2024
Orari: 15.30-18.30

Laboratorio di narrazione e montaggio sulle orme di Hugo Pratt. 

Le storie a fumetti di Hugo Pratt sono uniche e inimitabili. Proviamo a smontarle e a rimontarle per creare nuove narrazioni.

Come faceva Pratt a creare le storie indimenticabili che ci ha lasciato, unendo i suoi incredibili disegni ai contributi degli assistenti con cui lavorava? Durante questo laboratorio, Matteo Alemanno ci aiuta a calarci nei panni del maestro di Malamocco per provare a comporre storie nuove utilizzando i suoi stessi metodi.

L’attività si svolge in aula ed è richiesta la partecipazione in presenza.

Se si utilizzano strumenti particolari per disegnare, consigliamo di portarli con sé. La struttura comunque fornirà tutti i materiali base di maggior uso:

  • matite HB, B, F e H;
  • gomme;
  • temperini
  • stecche e squadre.

Foto e riprese video

Potranno essere effettuate foto durante le lezioni a scopo promozionale, si garantisce il rispetto della privacy dei frequentanti secondo la normativa vigente.

Informazioni sulla prenotazione

La prenotazione per quest’attività è obbligatoria e avviene mediante la compilazione del modulo sottostante. Non è possibile partecipare senza aver prenotato. Se il pagamento avviene in loco il giorno stesso, occorre arrivare con un congruo anticipo.

Per la partecipazione è obbligatorio stampare, compilare e consegnare la delega alla consegna e ritiro del minore e la liberatoria per la pubblicazione di foto/video e interviste.

Cos’è il SATURDAY PAFF!

Questo mese Saturday PAFF! è tutto dedicato a Hugo Pratt!

Durante la giornata, in occasione dell’evento Saturday PAFF!, tutte le attività del museo sono disponibili con il solo biglietto d’ingresso. Per questo laboratorio è comunque obbligatoria la prenotazione, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Il programma:

  • ore 15.30, laboratorio “Hugo Remix” con Matteo Alemanno;
  • ore 19.00, aperitivo e dj set a cura di Zellaby;
  • ore 20.30, proiezione del documentario “Hugo in Argentina”. Introduce il regista Stefano Knuchel.

Il format del SATURDAY PAFF! si manterrà sempre uguale, cambiando di volta in volta i contenuti: nel pomeriggio si terranno laboratori per grandi e piccoli, a seguire dj set e la proiezione di un film nell’auditorium del PAFF!.

L’ingresso al costo del biglietto rappresenta un passe-partout per il PAFF! e dà la possibilità di godere di tutte le proposte, dalle mostre temporanee all’esposizione permanente, dai laboratori al film passando per l’aperitivo. Evento aperto a tutti: compra il biglietto, visita il PAFF! e accedi a tutte le attività speciali del SATURDAY PAFF!