Laboratori KIDS: Abbracci libera tutti

Adatto a: bambini dai 3 ai 10 anni
Dove: PAFF! Palazzo Arti Fumetto Friuli
Quando: 27/03/2022 - 10/04/2022
Orari: 16:00 - 18:00
Norme sanitarie
L’attività si svolge nel rispetto delle misure previste dalla legge in materia di prevenzione del contagio da COVID-19. Non è richiesto il Green Pass per accedere alle esposizioni, per i corsi di formazione è sufficiente il Green Pass di base.

Esperienze di arte collettiva per l’infanzia

Negli ultimi due anni abbiamo dovuto rinunciare al contatto fisico con le altre persone, ma, attraverso le attività proposte, scopriamo come l’Arte possa essere anche un nuovo modo di stare insieme.

Costruire e consolidare relazioni senza strette di mano, carezze, baci e abbracci è difficile, ma l’Arte ci viene in aiuto: è un linguaggio universale che ci permette esperienze condivise. Abbiamo quindi elaborato tre attività laboratoriali di pittura su cartoncino e su cartone, ognuna per una specifica fascia d’età, volte a favorire le capacità relazionali, di ascolto e di lavoro in gruppo e al tempo stesso l’espressione dell’individualità.

Docente: Sara Marzari

Programma didattico

  • Domenica 27 Marzo 2022
    Per bambini dai 3 ai 6 anni
    QUANDO IL ROSSO ABBRACCIA IL GIALLO
    Iniziare a scoprire i colori partendo da chi li abbraccia tutti: l’arcobaleno! Dopo alcune attività individuali preparatorie, dipingiamo insieme un’opera collettiva. Ad ogni partecipante vengono assegnati dei colori specifici che uniti a quelli degli altri porteranno a creare un gigantesco arcobaleno, di cui poi ciascuno porterà a casa un pezzo come ricordo.
  • Sabato 2 Aprile
    Per bambini dai 6 agli 8 anni
    QUANDO LA LUNA ABBRACCIA IL SOLE
    Iniziamo a scoprire il concetto di opposti e di complementari attraverso alcune coppie “impossibili”, come il sole e la luna, per arrivare poi, per successive astrazioni, a comporre una grande opera collettiva, una specie di totem tridimensionale di cartone, che permetterà anche a chi di solito non può stare assieme, di essere vicino. A fine laboratorio ognuno potrà portare a casa un tassello dell’opera.
  • Domenica 10 Aprile
    Per bambini dagli 8 ai 10 anni
    ABBRACCI MULTIETNICI
    Prendendo ispirazione dalla celebre opera “La danza” di Matisse, disegniamo un girotondo che veda insieme persone di ogni continente. Attraverso la composizione delle singole opere dipinte su sagome di cartoncino, otterremo un grande abbraccio collettivo con tutti i colori del mondo. A fine laboratorio ognuno potrà portare a casa un tassello dell’opera.

Materiale didattico

Tutto ciò che occorre per i laboratori viene fornito.

Sconti e convenzioni

Gli accompagnatori, se lo desiderano, potranno visitare le mostre in corso usufruendo del biglietto ridotto.

Informazioni per la prenotazione

L’iscrizione ai laboratori è gratuita.

La prenotazione per quest’attività è obbligatoria e avviene mediante la compilazione del modulo sottostante. Non è possibile partecipare senza aver prenotato. Ciascuno dei laboratori verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 6 partecipanti. Gli iscritti e le iscritte verranno avvisati per tempo in caso di una eventuale mancata partenza. L’attività è a numero chiuso: sono ammessi fino a 10 partecipanti per ogni laboratorio.


Sara Marzari 

Artista e performer abruzzese nata a Pescara nel 1970. Ha fondato e dirige il Laboratorio d’Arte Creativa per Bambini e Ragazzi BIM BUM B’ART. È docente di disegno e storia dell’arte presso il Liceo Artistico Statale “Galvani” di Cordenons (PN). Le sue mostre più recenti sono state “Lavorare con l’Arte” a Treviso (Salone dei Trecento) e “Horror Vacui Horror Pleni” a Porcia (circolo artistico Purlilium).