KAMISHIBAI – Il Teatrino Giapponese delle Favole

Adatto a: bambini dai 8 ai 12 anni
Dove: PAFF! International Museum of Comic Art
Quando: 29/01/2022 - 26/02/2022
Orari: 15:30 - 17:30
Norme sanitarie
L’attività si svolge nel rispetto delle misure previste dalla legge in materia di prevenzione del contagio da COVID-19.

Disposizioni di legge
L'attività rientra nel progetto “La palestra della creatività”, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia ai sensi L.R. 16 del 11/2014 (Norme regionali in materia di attività culturali) art. 30 bis, e realizzato in partnership con Unisef.

Crea il tuo teatrino giapponese e metti in scena le avventure della tua fantasia

I raccontastorie giapponesi erano soliti usare il Kamishibai, il Teatrino Giapponese delle Favole, per raccontare le avventure più disparate. Durante questo corso imparerai come realizzare il tuo teatrino personale per raccontare le tue storie e potrai ascoltare quelle dei bambini e delle bambine che vivranno con te questa avventura. Il Kamishibai, però, non è solo un gioco, è uno strumento versatile che unisce arti visive, narrazione e uso della voce. Potenzia la voglia di mettersi in gioco, la capacità di raccontare e collaborare, aiutando anche chi solitamente è bloccato o bloccata dalla timidezza nella sintesi e nella condivisione collettiva dei propri pensieri e delle proprie emozioni.

Programma didattico

  • Sabato 29 Gennaio
    Lo spettacolo del Kamishibai
  • Sabato 5 Febbraio
    La costruzione del teatrino
  • Sabato 12 Febbraio
    L’ideazione della storia
  • Sabato 19 Febbrario
    La realizzazione delle tavole
  • Sabato 26 Febbrario
    L’esecuzione delle storie

Materiale didattico

Tutto il materiale didattico necessario viene fornito.

Norme di legge

Per accedere al corso è richiesto il green pass rafforzato. E’ facoltà del corsista scegliere se associarsi pagando la relativa quota associativa annuale per beneficiare di sconti e agevolazioni. L’iscrizione all’associazione può avvenire in occasione della prima lezione del corso. Nel caso di corsisti minorenni si deve iscrivere uno dei genitori.

Informazioni sulla prenotazione

La prenotazione per quest’attività è obbligatoria e avviene mediante la compilazione del modulo sottostante. Non è possibile partecipare senza aver prenotato. Se il pagamento avviene in loco il giorno stesso, occorre arrivare con un congruo anticipo di almeno 15 minuti sull’orario di inizio della lezione.

L’attività verrà attivata al raggiungimento del numero minimo di 6 partecipanti. Gli iscritti e le iscritte verranno avvisati per tempo in caso di un’eventuale mancata partenza. L’attività è a numero chiuso: sono ammessi fino a 10 partecipanti.


Stefania Trevisan (Le Stelle di Stefy)

educatrice e atelierista, creatrice di percorsi didattici che attraverso l’arte cercano di stimolare non solo i più piccini nella scoperta dei propri talenti. Negli ultimi anni ha creato diverse attività che rendono a misura di bambino e bambina antiche tradizioni giapponesi e dell’Estremo Oriente che da sempre esercitano tanto fascino su tutti e tutte noi.