Kamimura: Racconti dell’Io

Adatto a: dai 16 anni in su
Dove: PAFF! International Museum of Comic Art
Quando: 06/01/2024
Orari: 10.30-13.30 e 15.30-18.30

NARRARE A FUMETTI SECONDO IL GEKIGA

Percorso didattico dedicato al fumetto alternativo giapponese (gekiga) attraverso i racconti introspettivi e autobiografici di Kazuo Kamimura.

Marsterclass rivolta a chi vuole imparare a narrare sé stesso impiegando il linguaggio dei fumetti, scoprendo tecniche e segreti di maestri del gekiga come Kazuo Kamimura.

Docente: Vincenzo Morgese

Programma didattico

Il racconto del sé attraverso gli occhi di Kamimura. Nel corso del workshop il suo lavoro sarà contestualizzato su base storico-editoriale e confrontato con i corrispettivi italiani dello stesso periodo (Crepax, Pratt): le peculiarità del manga, e del gekiga in particolare, vengono quindi esplorate e poi riutilizzate per la realizzazione di una propria storia

Pre requisiti richiesti

Per partecipare al laboratorio è consigliato, anche se non obbligatorio, aver già provato a scrivere e disegnare storie a fumetti.

Materiale didattico

Se si utilizzano strumenti particolari per disegnare, consigliamo di portarli con sé. La struttura comunque fornirà tutti i materiali base di maggior uso:

  • matite HB, B, F e H;
  • gomme;
  • temperini
  • stecche e squadre.

Foto e riprese video

Potranno essere effettuate foto durante le lezioni a scopo promozionale, si garantisce il rispetto della privacy dei frequentanti secondo la normativa vigente.

Informazioni sulla prenotazione

La prenotazione per quest’attività è obbligatoria e avviene mediante la compilazione del modulo sottostante. Non è possibile partecipare senza aver prenotato. Se il pagamento avviene in loco il giorno stesso, occorre arrivare con un congruo anticipo di almeno 15 minuti sull’orario di inizio della lezione.

Per la partecipazione è obbligatorio stampare, compilare e consegnare la delega alla consegna e ritiro del minore e la liberatoria per la pubblicazione di foto/video e interviste.


Vincenzo Morgese

Esperto di lingua e cultura giapponese, collabora con la redazione di Canicola Edizioni, per la quale organizza e tiene laboratori sul manga presso biblioteche e scuole. Dal 2022 è docente presso la sede padovana della Scuola Internazionale di Comics, dove tiene il modulo didattico su Manga & Webtoon al terzo anno del corso di Fumetto. Per l’università Ca’ Foscari di Venezia organizza conferenze con ricercatori italiani e internazionali nell’ambito dei manga studies.