Japanstyle Sensei Edition – Akemi Takada

Japanstyle Sensei Edition – Akemi Takada
Adatto a: tutti
Dove: PAFF! Palazzo Arti Fumetto Friuli
Quando: 24/06/2022
Orari: 18:30 - 19:30
Norme sanitarie
L’attività si svolge nel rispetto delle misure previste dalla legge in materia di prevenzione del contagio da COVID-19. Non è richiesto il Green Pass per accedere alle esposizioni, per i corsi di formazione è sufficiente il Green Pass di base.

INCONTRO su Akemi Takada con Matteo Batetta, Riccardo “ruggine” Pieruccini e Giorgia “Giorgiacosplay” Vecchini

Continuano gli appuntamenti della serie di eventi live dedicata ai grandi del fumetto e dell’animazione giapponese.
Alla scoperta della carriera di una tra le più importanti autrici giapponesi specializzata in character design: tra il 1978 e il 1998 Akemi Takada ha dato il volto ad alcuni dei personaggi più amati e conosciuti del mondo degli “anime”: dai Gathcman, a Lamù, dalla meravigliosa Creamy, alla malinconica Kyoko di Maison Ikkoku, con il suo tratto delicato ed iconico questa disegnatrice impareggiabile ha saputo conquistare appassionati di tutto il mondo, imponendosi con la sua maestria tra i maggiori autori viventi.

I relatori:

  • Matteo Batetta, pordenonese da sempre appassionato di animazione e cultura pop giapponese è stato collaboratore dell’associazione Yume della stessa città del Sol Levante, attualmente collabora con PAFF attraverso corsi di disegno manga per ragazzi.
  • Riccardo Pieruccini, fumettista dal 2002, ha collaborato negli anni con vari autori e diverse riviste ed editori come Marvel, Star Comics e Shockdom. Dal 2012 insegna disegno manga presso la Lucca Manga School di Lucca. Esperto di robot e manga, accompagna il dibattito realizzando un disegno live!

L’ospite:

Giorgia Vecchini è conosciuta nel mondo Nerd per la sua prolifica attività come conduttrice, speaker, grande collezionista, suo infatti il Guinness World Record per la collezione più grande al mondo dedicata all’Incantevole Creamy, esperta di cultura pop-Nerd, specialmente anni ‘80 e ‘90, e per la sua attività di cosplayer: è una dei più autorevoli riferimenti in merito a livello internazionale, e nel 2005 è stata la prima campionessa mondiale nell’ambito del prestigioso World Cosplay Summit in Giappone.

Giorgia è insegnante di dizione e di teatro. È doppiatrice e incide audiolibri e spot pubblicitari, e conduce alcuni programmi radiofonici. È inoltre scrittrice e collabora con diverse testate di settore della cultura pop, fra cui Best Movie. Vanta esperienze anche come cantante e nella recitazione: è stata attrice per il programma Base Luna (Rai 2) di Marco Giusti e in alcuni episodi di Stracult, è stata anche in diverse occasioni ospite al programma Quelli che il Calcio e conduttrice per Wonderland su Rai 4.

È una presenza costante, sia come organizzatrice che come conduttrice, nelle maggiori realtà italiane ed eventi dedicati alla cultura pop tra cui Milan Games Week, Cartoomics, Lucca Comics, Far East Film Festival e altri ancora

Norme di legge

Vige l’obbligo di indossare le mascherine ffp2 per l’incontro.

Informazioni per la prenotazione

La partecipazione all’incontro è gratuita.
La prenotazione per quest’attività è obbligatoria e avviene mediante la compilazione del modulo sottostante. L’attività è a numero chiuso: sono ammessi fino a 43 partecipanti per garantire il rispetto delle distanze di sicurezza. La sala è dotata di un impianto di ricambio d’aria.