Japan Style

Adatto a: Adolescenti, dai 13 anni in su
Dove: PAFF! International Museum of Comic Art
Quando: 16/12/2023 - 27/01/2024
Orari: Dalle 15:30 alle 17:30

QUATTRO INCONTRI DEDICATI AI MANGA, DAI SAMURAI AL FANTASY, DAL CYBERPUNK AI FUMETTI SPORTIVI

Un percorso dedicato a chi sogna di diventare mangaka e desidera approfondire l’estetica e la cultura giapponese alla base di vari generi manga di successo. Si spazia dai samurai al fantasy, dal cyberpunk ai fumetti sportivi.

Il corso di perfezionamento in quattro tappe è pensato per adolescenti che sognano di disegnare manga, dedicato all’approfondimento degli aspetti estetici, culturali e tecnici che stanno dietro a figure tipiche di alcuni generi di manga amati in tutto il mondo: cioè i manga storici, fantasy, cyberpunk e sportivi. In ogni tappa si affronterà il genere in oggetto prendendo in esame l’opera di quattro mangaka di riferimento per quell’ambito. E ispirandosi a questi modelli si svolgeranno vari esercizi di disegno.

Programma didattico:

  • sabato 16/12 – SAMURAI: fumetti dedicati alla storia del Giappone e ai samurai, tra fatti storici e folklore
  • sabato 30/12 – FANTASY: manga fantasy, tra evasione dal reale e possibilità per una totale libertà d’espressione
  • sabato 13/01 – CYBERPUNK: come il manga ha creato l’immaginario globale del rapporto tra esseri umani, intelligenza artificiale e tecnologia
  • sabato 27/01, SPORT: come la specifica rappresentazione degli sport nei manga sia il tramite per l’espressione di valori sociali cardine della società giapponese

Materiale didattico:

La struttura fornisce tutti i materiali base di maggior uso:

  • matite HB, B, F e H;
  • gomme;
  • temperini
  • stecche e squadre

Se si utilizzano strumenti particolari per disegnare, consigliamo di portarli con sé.

Foto e riprese video

Potranno essere effettuate foto durante le lezioni a scopo promozionale, si garantisce il rispetto della privacy dei frequentanti secondo la normativa vigente.

Informazioni sulla prenotazione

La prenotazione per quest’attività è obbligatoria e avviene mediante la compilazione del modulo sottostante. Non è possibile partecipare senza aver prenotato. Se il pagamento avviene in loco il giorno stesso, occorre arrivare con un congruo anticipo di almeno 15 minuti sull’orario di inizio della lezione.

L’attività verrà attivata al raggiungimento del numero minimo di 6 partecipanti. Gli iscritti e le iscritte verranno avvisati per tempo in caso di un’eventuale mancata partenza. L’attività è a numero chiuso: sono ammessi fino a 15 partecipanti.

Promozione: Se prendi tutte e 4 le lezioni puoi usufruire di uno sconto di 10€ utilizzando il codice buono “PrendoTutto“.

Per la partecipazione è obbligatorio stampare, compilare e consegnare la delega alla consegna e ritiro del minore e la liberatoria per la pubblicazione di foto/video e interviste.


Matteo Batetta

Classe 1978, pordenonese di nascita, attivo fin dall’adolescenza nella realizzazione di fumetti di ispirazione manga, continua ancora oggi a scrivere e disegnare storie. Nel 2018 è tra gli oltre 40, tra autori e autrici anche internazionali, che hanno dato vita a “Steamgirls”, un universo steampunk originale ed inedito di illustrazione, fumetto e role playing. Per PAFF! è titolare di diversi corsi manga e ha tenuto svariate conferenze ed eventi dedicati al fumetto e all’animazione del Sol Levante.