MIA SORELLA È PAZZA: presentazione con l’autrice Iris Biasio

Adatto a: gli appassionati di fumetto
Dove: PAFF! International Museum of Comic Art
Quando: 16/04/2024
Orari: 20.00 - 21.30; dalle 21.30 firmacopie

Rassegna PAFF! Reading: MIA SORELLA È PAZZA

Mia sorella è pazza” è la graphic novel d’esordio di Iris Biasio, straordinario successo letterario nell’ambito del fumetto, vincitore di numerosi premi tra i quali il Gran Guinigi come migliore esordiente a Lucca Comics & Games e il premio Cecchetto come artista rivelazione al Treviso Comic Festival. Il responsabile del bookshop del PAFF!, Riccardo Pasqual modererà l’incontro nel quale Iris racconterà aneddoti, curiosità e contenuti dietro la sua passione per il fumetto e il suo sensazionale esordio. L’ingresso è gratuito, a seguire firmacopie e un momento di convivialità con brindisi e rinfresco.

 

Sinossi:

Rita Nocenti è pazza. O così dicono quelli che la conoscono e le cartelle della clinica psichiatrica dove è ricoverata. È sempre stata strana, ora è catatonica: non parla, si muove poco, sorride e basta. Sorride sempre. I medici non hanno idea di quale sia la causa di questo suo male misterioso, né sanno che cura seguire. L’unico legame col mondo è la sorella Francesca, che le sta vicino nonostante abbiano sempre avuto un rapporto difficile, anche prima della malattia. Un giorno, Francesca si taglia mentre sbuccia una mela e, alla vista del sangue, Rita smette di sorridere: è da questo episodio che ha inizio una catena di avvenimenti e rivelazioni dai risvolti inaspettati. Ma come dice Francesca “il sintomo non è che il riassunto di una storia”: per scoprire l’origine di questo male senza nome sarà necessario scavare a fondo. Le due sorelle dovranno percorrere a ritroso le loro esperienze in una dolorosa e illuminante serie di flashback, alla ricerca di una radice comune, di un trauma che – in un colpo solo – le ha unite e separate per sempre. In questo esordio di sorprendente maturità, Iris Biasio ricostruisce il castello di carte di una storia familiare tortuosa, intensa, traboccante di umanità.

L’autrice: Iris Biasio

Iris Biasio nasce nel 1994 in provincia di Padova. Illustratrice e fumettista, nel 2016 ha creato il progetto NeroVite con cui ha pubblicato racconti brevi come Storia di Mu (2016), Ommatokoita (2018) e La casa dei Garofani con MalEdizioni (2019). Collabora con la rivista online di graphic journalism STORMI. Nel 2022 pubblica con Rizzoli Lizard Mia sorella è pazza, fumetto con cui ha vinto ex aequo il premio Cecchetto come artista rivelazione al Treviso Comic Book festival 2022, la menzione speciale come migliore opera prima del Napoli Comicon, il premio Bartoli come migliore promessa del fumetto italiano all’ARF! Festival di Roma e il Gran Guinigi come migliore esordiente a Lucca Comics & Games.