Inspiré par Rodin

Inspiré par Rodin
Adatto a: Dai 18 anni
Dove: PAFF! Palazzo Arti Fumetto Friuli
Quando: 04/03/2021 - 08/04/2021
Orari: Dalle 19:00 alle 21:00
Norme sanitarie
L’attività si svolge nel rispetto delle misure previste dalla legge in materia di prevenzione del contagio da COVID-19. Non è richiesto il Green Pass per accedere alle esposizioni, per i corsi di formazione è sufficiente il Green Pass di base.

Disposizioni di legge
L'attività rientra nel progetto “La palestra della creatività”, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia ai sensi L.R. 16 del 11/2014 (Norme regionali in materia di attività culturali) art. 30 bis, e realizzato in partnership con Unisef.
Rodin realizzò più di quattromila rapidi disegni acquerellati. Li eseguì per il puro piacere del disegno che diventò il medium per entrare in contatto con i suoi soggetti. Questo corso segue le sue tracce cercando di condurre i partecipanti nel suo modo di vedere e di astrarre il corpo e il movimento.
Durante il laboratorio, si disegna e colora ad acquerello, prima copiando le opere del maestro e poi cercando la propria strada nell’interpretazione di immagini fotografiche.
Conclude il percorso una lezione di disegno dal vero con una modella in costume di scena.
Il laboratorio si rivolge a tutti coloro abbiano una minima esperienza di disegno. Non è necessario una particolare competenza nella colorazione ad acquerello.

PROGRAMMA DIDATTICO

Docente: Andrea Venerus
Il corso si sviluppa in 6 lezioni da 2 ore ciascuna, nelle date seguenti dalle 19.00 alle 21.00:

  • Giovedì 4, 11, 18 e 25 Marzo
  • Giovedì 1 e 8 Aprile

Il corso verrà attivato con un minimo di 6 iscritti. Sono previsti al massimo 10 partecipanti.

Si accede ai corsi e ai laboratori solo previa iscrizione. Non è possibile presentarsi al corso senza aver precedentemente prenotato.

MATERIALI CONSIGLIATI

(da acquistare a carico dello studente):

  • Carta acquerello 300 gr/mq grana fine formato A4 circa (va bene anche in cellulosa)
  • Pennelli tondi sintetici per acquerello misura media e grande ( indicativo 12 e 20)
  • Matite grafite 2B
  • Gomma Pane
  • Tavoletta supporto per fogli
  • Nastro adesivo di carta
  • 2 bicchieri per acqua
  • Scatola acquerelli da 12 (meglio tazzine che tubetti)

A causa della normativa anticovid non è possibile fornire materiale cartaceo o da disegno (matite gomme, ecc). Pertanto gli iscritti devono avere cura di avere sempre con sé tutto l’occorrente.


Andrea Venerus

Andrea Venerus nato a Pordenone nel 1964 è un pittore e illustratore, ha studiato disegno, pittura e incisione con maestri d’arte e presso la scuola Internazionale di Sarmede, partecipando ad esposizioni nazionali e internazionali di illustrazione. Ha realizzato immagini scenografiche e live painting per il teatro e per la musica collaborando con compagnie teatrali ed eventi culturali quali Jazz Koine, Pordenone Summer Jazz , Eticamente, Isole Sonore, MagrediMusica, Teatro Comunale G. Verdi Pordenone. Ha pubblicato libri illustrati con la casa editrice L’ominorosso e illustrato copertine per pubblicazioni di narrativa per adulti, copertine CD e grafica pubblicitaria. L’ultimo suo libro illustrato si intitola Estranea disponibile in e-book su Amazon.