In punta di matita

Adatto a: età consigliata dai 12 ai 15 anni
Dove: PAFF! International Museum of Comic Art
Quando: 13/02/2024 - 05/03/2024
Orari: 16:30-18:30

PERCORSO PRATICO PER REALIZZARE FUMETTI

Questo corso offre una guida coinvolgente alla realizzazione di storie disegnate. Dall’ideazione dei personaggi alla stesura delle trame: tutto quello che serve per iniziare a raccontare a fumetti

Programma didattico

Il fumetto, per quanto sia sempre entusiasmante e divertente, ha aspetti complessi e regole che è necessario conoscere e saper mettere in pratica. Il corso affronta tutti gli aspetti essenziali di questo linguaggio, allo scopo di incanalare la creatività al servizio della narrazione.
I temi affrontati sono:

  • 13 febbraio: La trasformazione del personaggio
  • 20 febbraio: Giocare con gli elementi narrativi
  • 27 febbraio: Inizio, sviluppo e finale
  • 05 marzo: Raccontiamo le nostre storie

Materiale didattico

Se si utilizzano strumenti particolari per disegnare, consigliamo di portarli con sé. La struttura comunque fornirà tutti i materiali base di maggior uso:

  • matite HB, B, F e H;
  • gomme;
  • temperini
  • stecche e squadre.

Foto e riprese video

Potranno essere effettuate foto durante le lezioni a scopo promozionale, si garantisce il rispetto della privacy dei frequentanti secondo la normativa vigente.

Informazioni sulla prenotazione

La prenotazione per quest’attività è obbligatoria e avviene mediante la compilazione del modulo sottostante. Non è possibile partecipare senza aver prenotato. Se il pagamento avviene in loco il giorno stesso, occorre arrivare con un congruo anticipo.

Per la partecipazione è obbligatorio stampare, compilare e consegnare la delega alla consegna e ritiro del minore e la liberatoria per la pubblicazione di foto/video e interviste.

NOTA: Gli accompagnatori, se lo desiderano, potranno visitare le mostre in corso usufruendo del biglietto ridotto.


RICCARDO PASQUAL

Riccardo Pasqual è fumettista, grafico e Illustratore. Diplomato in discipline pittoriche al Liceo Artistico Statale di Treviso, ha frequentato il corso di Fumetto e Illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Ha lavorato come redattore per la casa editrice indipendente bolognese di fumetto Canicola Edizioni. Dal 2021 è un operatore museale attivo per Paff! International Museum of Comics Art dove lavora come Docente e Guida. Collabora come freelance e colorista per diverse case editrici nazionali e Internazionali come Coconino Press, Oblomov Edizioni, Feltrinelli Comics, Gallimard, Glénat, Casterman…