Il mio gioco di ruolo – New year edition

Adatto a: dai 10 anni in su
Dove: PAFF! International Museum of Comic Art
Quando: 04/01/2024
Orari: 15.00-19.00

Vivi un’avventura e scopri quanto è divertente collaborare. In 4 ore passerai dalla timidezza all’entusiasmo stando semplicemente attorno a un tavolo. Non ci credi? Iscriviti!

Lo scopo di un gioco di ruolo è vivere un’avventura, assaporando il gusto del rischio, mentre il proprio personaggio migliora col tempo. È come leggere un libro avvincente o guardare un film: solo che non c’è un copione già predeterminato e sei tu il protagonista. La cooperazione é cruciale: ciascun personaggio possiede qualità che compensano le mancanze degli altri e se non si trova il modo di fare squadra anche con chi ci sta meno simpatico non si riesce a completare la missione.

Docente: Luca Tonin

Programma didattico

Attraverso un’esperienza narrativa di gioco si scoprirà che è possibile creare una coesione tra individui che non si conoscono fino a sviluppare un’affinità di gruppo.

Si imparerà ad usare il potenziale immaginifico per affrontare sfide e problemi nello spazio di gioco, cimentandosi nella risoluzione dei conflitti con gli altri giocatori. In occasione del nuovo anno verrà proposta un’avventura tematica che metterà alla prova il coraggio e la propria capacità di prendere decisioni sagge per il bene e il futuro di tutta la comunità e non solo per il nostro interesse personale.

Foto e riprese video

Potranno essere effettuate foto durante le lezioni a scopo promozionale, si garantisce il rispetto della privacy dei frequentanti secondo la normativa vigente

Informazioni sulla prenotazione

La prenotazione per quest’attività è obbligatoria e avviene mediante la compilazione del modulo sottostante. Non è possibile partecipare senza aver prenotato. Se il pagamento avviene in loco il giorno stesso, occorre arrivare con un congruo anticipo di almeno 15 minuti sull’orario di inizio della lezione.

Per la partecipazione è obbligatorio stampare, compilare e consegnare la delega alla consegna e ritiro del minore e la liberatoria per la pubblicazione di foto/video e interviste.


Luca Tonin

Illustratore e grafico nato a Pordenone e residente a Bologna. Negli anni ha collaborato con diverse autoproduzioni e realtà indipendenti realizzando fumetti, illustrazioni e locandine (tra cui Mataran, Latitudine 42, Rough’Nough). Più recentemente ha lavorato per il Forum del Terzo Settore del FVG, per Crédit Agricole Friuladria e Edizioni Sido come art director e grafico ed è un collaboratore di PAFF! sia per la didattica che per le visite guidate.