Il disegno digitale su iPad

Il disegno digitale su iPad
Adatto a: tutte le età
Dove: PAFF! Palazzo Arti Fumetto Friuli
Quando: 11/10/2021 - 08/11/2021
Orari: 19:15 - 21:45
Norme sanitarie
L’attività si svolge nel rispetto delle misure previste dalla legge in materia di prevenzione del contagio da COVID-19. Non è richiesto il Green Pass per accedere alle esposizioni, per i corsi di formazione è sufficiente il Green Pass di base.

Disposizioni di legge
L'attività rientra nel progetto “La palestra della creatività”, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia ai sensi L.R. 16 del 11/2014 (Norme regionali in materia di attività culturali) art. 30 bis, e realizzato in partnership con Unisef.

Alla scoperta di Procreate, la app preferita da chi fa fumetti

Porta il tuo tavolo da disegno sempre con te grazie a Procreate, l’applicazione di disegno digitale preferita da chi fa fumetti e illustrazione.

Procreate è una delle più potenti app per disegnare, dipingere e illustrare in digitale, ed è pensata proprio per chi è professionista della creatività. Nello specifico è una app progettata e sviluppata specificamente per iPad e raggiunge il massimo del proprio potenziale in abbinamento alla Apple Pencil.

Docente: Federico Cecchin

Programma didattico

Lunedì 11 Ottobre

  • creazione dei documenti e apertura di immagini esterne nella app;
  • primi tratti con la libreria dei pennelli e gli altri strumenti;
  • controlli gestuali e tavolozza colori.
  • Come si crea un pennello personalizzato?

Lunedì 18 Ottobre

  • i livelli: alcuni trucchi per usarli al meglio;
  • esperimenti di inchiostrazione: quali pennelli usare a seconda di cosa si deve inchiostrare.

Lunedì 8 Novembre

Le guide per il disegno:

  • le griglie
  • isometrica: prospettiva e simmetria
  • disegno assistito
  • assistenza animazione
  • il ritaglio della tela e tutte le sue impostazioni

Pre-requisiti

Per poter partecipare al corso NON sono necessarie conoscenze pregresse su Procreate e su nessuno strumento di disegno digitale.

Materiale didattico

I partecipanti al corso dovranno disporre di un iPad e di una Apple Pencil personale.

Norme di legge

Le nostre aule didattiche sono sufficientemente grandi da permettere il distanziamento di 1 metro tra i partecipanti e vengono regolarmente igienizzate. Per le attività formative non è richiesto il green pass.

Informazioni sulla prenotazione

La prenotazione per quest’attività è obbligatoria e avviene mediante la compilazione del modulo sottostante. Non è possibile partecipare senza aver prenotato. Se il pagamento avviene in loco il giorno stesso, occorre arrivare con un congruo anticipo di almeno 15 minuti sull’orario di inizio della lezione.

L’attività verrà attivata al raggiungimento del numero minimo di 6 partecipanti. Gli iscritti e le iscritte verranno avvisati per tempo in caso di un’eventuale mancata partenza. L’attività è a numero chiuso: sono ammessi fino a 10 partecipanti.


Federico Cecchin

Caricaturista e illustratore, esperto di comunicazione social, ha affiancato al disegno analogico, il disegno in digitale che gli ha permesso di cimentarsi con successo anche nell’ambito dell’animazione. Sempre ricettivo verso i nuovi media e le possibili applicazioni dell’illustrazione, condividerà con la classe, oltre ai suoi segreti nell’uso di Procreate, idee e suggestioni innovative sulle possibili applicazioni del disegno, in particolare digitale.