Il Comico & il Professore – Creatività e…Statistica

Il Comico & il Professore – Creatività e…Statistica
Adatto a: Dai 18 anni
Dove: Online
Quando: 04/12/2020
Orari: 18:00 - 19:00
Norme sanitarie
L’attività si svolge nel rispetto delle misure previste dalla legge in materia di prevenzione del contagio da COVID-19. Non è richiesto il Green Pass per accedere alle esposizioni, per i corsi di formazione è sufficiente il Green Pass di base.

Disposizioni di legge
L'attività rientra nel progetto “La palestra della creatività”, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia ai sensi L.R. 16 del 11/2014 (Norme regionali in materia di attività culturali) art. 30 bis, e realizzato in partnership con UNIS&F.

L’esclusivo format IL COMICO & IL PROFESSORE ideato da Cesare Gallarini vede “in scena” due personaggi diversi tra loro: da una parte Cesare Gallarini, il “Comico”, dall’altra un “Professore”, proveniente dal mondo accademico o dal giornalismo o dal mondo artistico o sportivo. 

Il Comico intervista il Professore su un determinato argomento di cui è esperto, ponendogli domande curiose, particolari, ordinarie o semplici: le stesse domande o curiosità che porterebbe la “Casalinga di Voghera” ad un esperto. Dopodiché, è il pubblico a fare domande al Professore, veicolate dal Comico. 

Ironia e brio sono gli ingredienti base di questo format, senza mai cadere nella banalità e fornendo, da parte del Professore, risposte semplici e assolutamente corrette. 

Si comincia con l’incontro tra Cesare Gallarini e il professor Marcello Gallucci, tra la creatività…e la statistica!

L’evento è gratuito e viene trasmesso in diretta streaming ai seguenti link:
Facebook
YouTube
LinkedIn


Cesare Gallarini

Attore, regista, autore e formatore esperienziale.
I suoi “work-show” stimolano le persone ad essere più dinamiche, creative, divertenti e comunicative, nel lavoro e nella vita.
Noto al grande pubblico con Drive In, è ospite in numerose trasmissioni televisive Mediaset, Rai, TSI e Sky e nel cinema ha lavorato come autore e sceneggiatore con Michele Placido, Paolo Virzì, Aldo Giovanni e Giacomo, Rinaldi, Steno, Malaponti, Venier, Bencivenga, Genovese.
Regista e attore versatile, “sobrio, fantasioso, energico”, insegna recitazione e regia teatrale in numerose Accademie D’Arte Drammatica nazionali ed europee.
È consulente sulla creatività e sulla comunicazione efficace,  coach motivazionale, guida di teambuilding ed ideatore di eventi per importanti aziende italiane e multinazionali (Samsung, Confcommercio Milano, American Express, Generali, Swatch), per l’Università Bocconi di Milano e per Enti di formazione. Il suo eroe preferito è l’esploratore inglese Ernest Henry Shackleton, massimo esempio di leadership e suo – inconsapevole – mentore.

Marcello Gallucci

Professore ordinario di Psicometria presso l’Università Milano-Bicocca e membro del Presidio di Qualità per la didattica dell’Ateneo
Tra le sue numerose pubblicazioni da segnalare: Modelli statistici per le scienze sociali. Prima e seconda edizione per Pearson Education .
Esperto in campo internazionale di statistica, studia e lavora allo sviluppo di Software Statistici.