I mondi di Toriyama

Adatto a: dai 12 ai 15 anni
Dove: PAFF! International Museum of Comic Art
Quando: 24/03/2024
Orari: 16:00-19:00

LE SPETTACOLARI NARRAZIONI DI UN MAESTRO DEL MANGA

Akira Toriyama ha affascinato, e continua ad affascinare, intere generazioni di lettori grazie ai suoi personaggi straordinari e a una gestione del ritmo narrativo senza eguali. Partiamo dal suo esempio per realizzare i nostri fumetti.

Programma didattico

Seguire l’esempio dei maestri è uno dei modi migliori per apprendere una tecnica. E quale esempio migliore di quello di Akira Toriyama? Toriyama è uno degli autori più influenti dell’intera storia del manga, capace di spalancare definitivamente le porte al pubblico di tutto il mondo, attraverso design inconfondibili e un uso magistrale dello storytelling tanto nelle scene d’azione quanto in quelle comiche.
In questo laboratorio, iniziamo a raccontare le nostre storie prendendo spunto dai suoi lavori immortali.

Il laboratorio si pone come obiettivo quello di seguire l’esempio delle cosiddette dōjinshi, le riviste indipendenti giapponesi che propongono storie alternative per personaggi ben conosciuti dal pubblico. Dopo aver introdotto i partecipanti all’arte di Akira Toriyama attraverso le sue opere principali (non solo fumetti!), verrà chiesto a ognuno di creare una propria storia breve attorno ai suoi personaggi preferiti.
Saranno fornite schede di studi dei personaggi principali da poter consultare a proprio piacimento e rendere le proprie vignette più efficaci.

L’attività si svolge in aula ed è raccomandata la partecipazione in presenza, ma qualora ti iscrivessi e non potessi partecipare di persona, facendone richiesta con il debito anticipo (almeno 1 giorno prima del corso inviando un’email a didattica@paff.it) sarà possibile accedere da casa utilizzando Google Meet.

Materiale didattico

Se si utilizzano strumenti particolari per disegnare, consigliamo di portarli con sé. La struttura comunque fornirà tutti i materiali base di maggior uso:

  • matite HB, B, F e H;
  • gomme;
  • temperini
  • stecche e squadre.

Foto e riprese video

Potranno essere effettuate foto durante le lezioni a scopo promozionale, si garantisce il rispetto della privacy dei frequentanti secondo la normativa vigente.

Informazioni sulla prenotazione

La prenotazione per quest’attività è obbligatoria e avviene mediante la compilazione del modulo sottostante. Non è possibile partecipare senza aver prenotato. Se il pagamento avviene in loco il giorno stesso, occorre arrivare con un congruo anticipo.
Per la partecipazione è obbligatorio stampare, compilare e consegnare la delega alla consegna e ritiro del minore e la liberatoria per la pubblicazione di foto/video e interviste.


VINCENZO MORGESE

Vincenzo Morgese, esperto di lingua e cultura giapponese, collabora con la redazione di Canicola Edizioni, per la quale organizza e tiene laboratori sul manga presso biblioteche e scuole. Dal 2022 è docente presso la sede padovana della Scuola Internazionale di Comics, dove tiene il modulo didattico su Manga & Webtoon al terzo anno del corso di Fumetto. Per l’università Ca’ Foscari di Venezia organizza conferenze con ricercatori italiani e internazionali nell’ambito dei manga studies.