Evoluzione creativa

Adatto a: età consigliata dai 16 ai 109 anni
Dove: PAFF! International Museum of Comic Art
Quando: 11/06/2024 - 13/06/2024
Orari: 18.00-21.00
40 euro
Per prenotare, accetta i termini e le condizioni di utilizzo del servizio e leggi l'informativa sulla privacy.
Se sei già registrato, accedi al sito prima di procedere.
Se non sei registrato, dopo la prima prenotazione, attendi le credenziali per accedere al sito e gestire le tue prenotazioni.
Hai perso la password? Puoi chiederne una nuova.

Un corso intensivo di design, architettura e arti visive: un’immersione nel mondo della progettazione in cui si esplora il concetto di trasformazione e si acquisiscono competenze attraverso prove pratiche che abbracciano scultura e plastico architettonico, allo scopo di creare allestimenti innovativi.

Programma didattico

Seguendo le luminose tracce di Piero Fogliati, Harry Bertoia, Achille Castiglioni, Dieter Roth, Marcel Duchamp ed Eusebio Sempere, sviluppiamo un occhio critico contemporaneo e progettuale, scoprendo come il suono, la luce, il movimento e l’identità plasmano la creazione artistica rimanendo in contatto con la realtà e la contemporaneità.
Il percorso spazia dall’ideazione alla realizzazione pratica, fino all’allestimento e alla documentazione fotografica.

Temi affrontati:

  • 11 giugno: Il metodo Munari e le opere dei grandi maestri.
  • 12 giugno: Prove pratiche di plastico e di scultura su forme semplici. 
  • 13 giugno: Realizzazione di un plastico architettonico, allestimento e gestione degli scatti fotografici.

L’attività si svolge in aula ed è raccomandata la partecipazione in presenza, ma qualora ti iscrivessi e non potessi partecipare di persona, facendone richiesta con il debito anticipo (almeno 1 giorno prima del corso inviando un’email a didattica@paff.it) sarà possibile accedere da casa utilizzando Google Meet.

Materiale didattico

Tutti i materiali verranno forniti dalla struttura. Tuttavia, se volessi portare con te il tuo iPad, il laptop o la macchina fotografica, avrai una maggiore autonomia nel corso del laboratorio.

Foto e riprese video

Potranno essere effettuate foto durante le lezioni a scopo promozionale, si garantisce il rispetto della privacy dei frequentanti secondo la normativa vigente.

Informazioni sulla prenotazione

La prenotazione per quest’attività è obbligatoria e avviene mediante la compilazione del modulo sottostante. Non è possibile partecipare senza aver prenotato. Se il pagamento avviene in loco il giorno stesso, occorre arrivare con un congruo anticipo.
Per la partecipazione è obbligatorio stampare, compilare e consegnare la delega alla consegna e ritiro del minore e la liberatoria per la pubblicazione di foto/video e interviste.


DOCENTE. 

Matete Martini. 

Matete Martini, nata a Pordenone, è un’artista italiana che ha iniziato il suo percorso artistico all’età di sette anni, formandosi come pittrice. Attualmente si dedica alla promozione e allo sviluppo di progetti in varie discipline artistiche, tra cui pittura, performance, scultura, design del vetro, cinema ed educazione.

Matete svolge anche il ruolo di curatrice, applicando il suo approccio immersivo e umanistico a progetti che coinvolgono la creazione di spazi, sia online che offline. Ha instaurato collaborazioni nei settori del teatro, della performance, del video e del cinema, scegliendo i suoi soggetti dagli incontri quotidiani e cercando caratteristiche naturali e non professionali. Il suo impegno nella promozione dei talenti altrui è evidente nel suo ruolo di fondatrice di “Future Young Talent”, un programma di workshop internazionale mirato a diffondere le arti attraverso una metodologia basata su progetti. La pittura, l’astrazione, il design e l’architettura diventano strumenti per immaginare un mondo di arte interconnessa e coesa, fornendo approfondimenti critici e un approccio orientato ai progetti.

“Cerco di rendere il mio lavoro il più neutralmente comunicativo possibile, ponendomi come parte integrante della società – una conoscitrice degli altri che mira a creare un significativo artefatto umano”.

 

 

 

Prenotazioni

Ci sono posti disponibili

Dati personali partecipante

€40,00

Informazioni prenotazione