Dove nascono i fumetti

Adatto a: dagli 8 agli 11 anni
Dove: PAFF! International Museum of Comic Art
Quando: 21/02/2024 - 13/03/2024
Orari: 16:30-18:30

IMPARIAMO A RACCONTARE STORIE DISEGNANDO

Narrare a fumetti, creare personaggi buffi e affascinanti, ideare le loro storie: ecco gli ingredienti principali di un corso che fornisce le basi per apprendere questo linguaggio straordinario.

Programma didattico

Un’introduzione al linguaggio del fumetto. Le tecniche di base, gli strumenti, le caratteristiche del medium: questo corso propone tutto il necessario per iniziare a narrare storie attraverso sequenze di immagini e testi, per liberare la creatività e farla fruttare al meglio.

Temi affrontati:

  • 21 febbraio: Personaggi e ruoli
  • 28 febbraio: Le fiabe sbagliate
  • 6 marzo: La trama
  • 13 marzo: Storie strampalate per tutti i gusti

L’attività si svolge in aula ed è raccomandata la partecipazione in presenza, ma qualora ti iscrivessi e non potessi partecipare di persona, facendone richiesta con il debito anticipo (almeno 1 giorno prima del corso inviando un’email a didattica@paff.it) sarà possibile accedere da casa utilizzando Google Meet.

Materiale didattico

Se si utilizzano strumenti particolari per disegnare, consigliamo di portarli con sé. La struttura comunque fornirà tutti i materiali base di maggior uso:

  • matite HB, B, F e H;
  • gomme;
  • temperini
  • stecche e squadre.

Foto e riprese video

Potranno essere effettuate foto durante le lezioni a scopo promozionale, si garantisce il rispetto della privacy dei frequentanti secondo la normativa vigente.

Informazioni sulla prenotazione

La prenotazione per quest’attività è obbligatoria e avviene mediante la compilazione del modulo sottostante. Non è possibile partecipare senza aver prenotato. Se il pagamento avviene in loco il giorno stesso, occorre arrivare con un congruo anticipo.

Per la partecipazione è obbligatorio stampare, compilare e consegnare la delega alla consegna e ritiro del minore e la liberatoria per la pubblicazione di foto/video e interviste.

NOTA: Gli accompagnatori, se lo desiderano, potranno visitare le mostre in corso usufruendo del biglietto ridotto.


Luca Tonin

Illustratore e grafico nato a Pordenone e residente a Bologna. Negli anni ha collaborato con diverse autoproduzioni e realtà indipendenti realizzando fumetti, illustrazioni e locandine (tra cui Mataran, Latitudine 42, Rough’Nough). Più recentemente ha lavorato per il Forum del Terzo Settore del FVG, per Crédit Agricole Friuladria e Edizioni Sido come art director e grafico ed è un collaboratore di PAFF! sia per la didattica che per le visite guidate.