Dalla comunicazione effimera a TikTok

Adatto a: manager, imprenditori, professionisti, organizzazioni del territorio che vogliono valorizzare il piano di marketing digitale e farlo diventare un asset fondamentale dello sviluppo della propria azienda o professione
Dove: PAFF! International Museum of Comic Art
Quando: 26/04/2023 - 20/05/2023
Orari: come da programma didattico

Un corso che non esiste altrove! Partendo dalla storia della pubblicità nasce l’ispirazione per una comunicazione sui social moderna e virtuale. Creatività, storia, tecnologia e analisi: così le aziende possono definire nuove strategie di promozione per raggiungere i loro obiettivi di marketing.

Descrizione

Gli slogan pubblicititari conosciuti anche come messaggi effimeri storici erano pensati per scomparire velocemente e hanno reso memorabili molti brand. Oggi la tua attività o la tua azienda può sfruttare la popolarità delle challenge su TikTok per creare campagne di marketing virali. I contenuti diffusi oggi nelle piattaforme digitali sono ugualmente caratterizzati dalla brevità che permette di concentrarsi su un messaggio preciso e di coinvolgere il pubblico in modo diretto e personalizzato, contribuendo al ricordo del brand.

Il percorso si struttura in due aspetti:

  • il primo indaga la categoria dei “paratesti”, focalizzando l’attenzione sui materiali iconografici (fotografici o disegnati), dimostrando anche una relazione profonda con il mondo del fumetto;
  • il secondo esplora il mondo della comunicazione digitale, con focus sulla competenza tecnico-pratica unita ad un metodo creativo e innovativo nella produzione e veicolazione dei contenuti.

Il corso intreccia contenuti e strumenti con una metodologia fuori dagli schemi che vede l’alternanza creativa e la compresenza delle due docenti, per la costruzione con il gruppo di soluzioni inaspettate.

Docenti: Sara Tortelli e Silvia Moras

Programma didattico

  • mercoledì 26 aprile dalle 18.00 alle 21.00
  • mercoledì 3 maggio dalle 18.00 alle 21.00
  • mercoledì 10 maggio dalle 18.00 alle 21.00
  • mercoledì 17 maggio dalle 18.00 alle 21.00
  • sabato 20 maggio dalle 10.00 alle 13.00

Argomenti del corso

Panoramica e focus sui social oggi più diffusi in Italia

Meta, TikTok, LinkedIN, Video e audio, Twitter
Target, abitudini, aspettative

Definizione e descrizione dei paratesti iconografici

Contestualizzazione storica
Caratteristiche e varietà
Rapporto con il mondo aziendale (diffusione, distribuzione)

Materiali promozionali, comunicazione e brand di ieri e di oggi

Esperienza intesa  come patrimonio
Raccontare e promuovere le buone pratiche aziendali
Riutilizzo  creativo e contemporaneo  del materiale effimero

Strategie di social media marketing

Dove e come comunicare
Organizzare un piano editoriale

Materiali effimeri come social ante litteram

Esempi, modelli e suggestioni per la comunicazione odierna

Grafica, fotografia e illustrazione

Targetizzazione
Focus su illustrazione e fumetto
Analisi delle strategie di promozione e coinvolgimento dei consumatore/fruitore
Materiali effimeri e componente ludica (concorsi, quiz)
Formazione ed educazione del consumatore/fruitore

Il funnel di marketing: branding e lead generation

Strumenti di social media advertising
Strutturare una campagna di advertising digitale
Come definire budget e posizionamenti pubblicitari
Come leggere i report e confrontare i dati con i risultati attesi

Docenti

Sara Tortelli : Specialista di marketing digitale, consulente aziendale con focus sulla comunicazione e promozione pubblicitaria. Professionista nell’ambito delle strategie di web marketing e social media marketing per le imprese, si occupa di comunicazione da oltre 15 anni, ha maturato numerose esperienze nell’avvicinare professionisti, imprenditori e manager alle opportunità di internet per il business.

Silvia Moras : Da quasi vent’anni lavora nell’ambito dell’organizzazione di eventi  cinematografici e della film e media education, è  formatrice del Piano Nazionale di Educazione all’immagine promosso dai ministeri MIC e MIM e docente al CSC di Roma al corso di Conservazione e Management del patrimonio audiovisivo. Collabora con diversi festival cinematografici (Sedicicorto, Le Giornate della Luce, Euganea film festival) ed è programmer per gli eventi della casa di produzione Videomante. È Social Media Manager per la casa di distribuzione VIGGO/Ripley’s Home Video e consulente per il progetto WeShort4School per la piattaforma WeShort. È responsabile dei contenuti multimediali per la mostra permanente del PAFF! International Museum of Comic Art di Pordenone e  collezionista di paratesti cinematografici, ephemera e materiali fandom.Il contenuto va inserito qui

Acquista