Creativity Team Lab – #01 IDEARE IN GRUPPO

Adatto a: persone tra i 16 e i 25 anni
Dove: PAFF! International Museum of Comic Art
Quando: 19/03/2024
Orari: 16.30-18-30

CREATIVITY TEAM LAB 
#01 Ideare in gruppo
Focus su PORDENONE 2027

NB: partecipazione gratuita su prenotazione, per persone tra i 16 ai 25

Sai come si gestisce una progettazione partecipata? Come si raccolgono idee da un gruppo di persone che non si conoscono tra loro e non hanno mai lavorato assieme?
Partecipa al Creativity Team Lab organizzato dal Comune di Pordenone – Assessorato Politiche Giovanili – Centro Giovani Diffuso, Itinerari Paralleli e da PAFF! International Museum of Comic Art, con la partecipazione di Future Young Talent. In questo primo evento scoprirai alcune metodologie per la gestione dei brainstorming, spaziando dalla lettura di “tarocchi” creativi alla facilitazione grafica, dall’autoritratto al metodo Munari. A circoscrivere il campo d’azione del lab ci penserà il tema importante che guiderà le varie simulazioni metodologiche: la candidatura di Pordenone come Capitale della cultura 2027.

Tutor: Tomaso Boyer (co-founder Itinerari Paralleli), Valentina Dalla Torre (progettista culturale per Itinerari Paralleli), Matete Martini (artista e founder Future Young Talent), Sara Pavan (facilitatrice grafica), Andrea Satta (dipendente pubblica amministrazione).

Tomaso Boyer, esperto di processi partecipativi e progetti di valorizzazione territoriale a base culturale, è co-fondatore di Itinerari Paralleli.
Valentina Dalla Torre, progettista culturale e people enthusiast, collabora con Itinerari Paralleli come studiosa di territori urbani e aree interne per lo sviluppo di progetti culturali che favoriscano inclusione e relazioni.
Matete Martini, artista contemporanea, nel 2018 fonda il progetto futureyoungtalent.com che pone al centro il metodo progettuale, per le nuove generazioni e chiunque voglia mettere alla prova la propria creatività. 
Sara Pavan, fumettista e facilitatrice grafica, dall’autunno 2023 è direttrice artistica dei progetti speciali di PAFF! International Museum of Comic Art di Pordenone.
Andrea Satta, nel suo ruolo di dipendente della pubblica amministrazione nell’Area Politiche Giovanili cerca sempre di portare la voce delle nuove generazioni nelle istituzioni.