Conferenza spettacolo: il comico e il disegnatore

Adatto a: tutti
Dove: PAFF! Palazzo Arti Fumetto Friuli
Quando: 22/10/2021
Orari: 18:00 - 19:30
Norme sanitarie
L’attività si svolge nel rispetto delle misure previste dalla legge in materia di prevenzione del contagio da COVID-19.

Disposizioni di legge
L'attività rientra nel progetto “La palestra della creatività”, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia ai sensi L.R. 16 del 11/2014 (Norme regionali in materia di attività culturali) art. 30 bis, e realizzato in partnership con UNIS&Ff.

Cesare Gallarini incontra Alessandro Bonaccorsi

Ispirato all’esclusivo format “Il Comico e il professore”, in questo evento la comicità colta e raffinata di Cesare Gallarini incrocia la passione creativa e l’originalità nel Disegno Brutto di Alessandro Bonaccorsi.

Ironia e brio sono gli ingredienti base di questo dell’esclusivo format.
IL COMICO & IL PROFESSORE, ideato da Cesare Gallarini, vede “in scena” due personaggi che non potrebbero essere all’apparenza più diversi tra loro: da una parte un Comico e dall’altra un Professore, o meglio, in questo caso, un Disegnatore, anzi, il grande ideatore del progetto di enorme successo “Disegno Brutto”: Alessandro Bonaccorsi.

L’incontro alterna domande e risposte, sagaci battute e filosofiche riflessioni, coraggiose provocazioni e dotte argomentazioni, e svelerà trucchi, particolari, curiosità e suggerimenti nel corso di un viaggio alla scoperta dell’essenza del disegno, grazie a nuovi punti di vista sulla realtà, dove il disegno è uno strumento fantastico per pensare, immaginare ed esplorare.

Norme di legge

In base al DPCM del 24 settembre 2021 è obbligatorio possedere una certificazione verde valida per accedere a questa attività.


Cesare Gallarini (1959)

è da oltre venticinque anni attore, regista, autore e formatore. Ha lavorato e lavora per la televisione (Rai, Mediaset), la radio (Rai2, Radio24, Radio105) e il teatro (in Italia, Germania, Francia). È autore di testi per il teatro (tra cui Areazelig) e il cinema (tra cui film di Aldo Giovanni e Giacomo e altri comici italiani). Ha pubblicato cinque manuali di teatro e di public speaking e ha ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali in ambito artistico e teatrale. È Insegnante presso prestigiose scuole di teatro di Milano, Roma, Potenza, Berlino. Attualmente, oltre all’attività artistica è formatore e direttore artistico per Leader Group, consulente per alcune aziende per la formazione esperienziale e il team building, presentatore di eventi e meeting aziendali (Funny manager) e responsabile della società di formazione Oltre Confine di Milano.


Alessandro Bonaccorsi (1971)

è consulente e formatore: progetta e sviluppa servizi, consulenze, formazioni, basati sul pensiero visivo. Il suo motto è “Non ci può essere innovazione, senza immaginazione”. Ha ideato il progetto Disegno Brutto che sviluppa attraverso corsi, incontri, libri. Le sue attività sono basate sul disegno, da integrare a processi di sviluppo e innovazione. Bonaccorsi trasforma la complessità usando il disegno per renderla comprensibile attraverso attività di Graphic Recording (dal vivo o da remoto) e Graphic Coaching e realizza sintesi visive per spiegare e illustrare concetti, idee, metafore in ambito scientifico, editoriale, aziendale e didattico. Collabora con aziende e professionisti su creatività, innovazione e pensiero visivo. Aiuta le aziende analizzando la loro comunicazione visiva e trovando soluzioni, fornendo idee e supportando la creatività.