Chi non sbaglia non fa

Adatto a: età consigliata 8-11 anni
Dove: PAFF! International Museum of Comic Art
Quando: 26/04/2024 - 27/04/2024
Orari: 16:00-18:30
30 euro
Per prenotare, accetta i termini e le condizioni di utilizzo del servizio e leggi l'informativa sulla privacy.
Se sei già registrato, accedi al sito prima di procedere.
Se non sei registrato, dopo la prima prenotazione, attendi le credenziali per accedere al sito e gestire le tue prenotazioni.
Hai perso la password? Puoi chiederne una nuova.

L’errore, nella creazione di una storia a fumetti, diventa un elemento fondamentale per la propria crescita artistica e personale. Se si riesce a non essere bloccati dagli errori, sbagliando si può creare bellezza.

Programma didattico

A volte le difficoltà ci frenano, impedendoci di dare il nostro meglio. Il laboratorio, che consiste nello sviluppo di una storia a fumetti, è incentrato proprio su questo tema: l’insegnante aiuterà i ragazzi a creare e sviluppare lo storyboard delle loro storie, discutendone insieme e facendo sì che le difficoltà dei partecipanti entrino a far parte degli elementi creativi. L’obiettivo? Trovare nuove soluzioni e imparare a non demordere quando si deve lavorare a qualcosa di nuovo, nonostante gli sbagli e le difficoltà.

Temi affrontati:

  • 26 aprile: Ideare una storia: vincere la paura di sbagliare.
  • 27 aprile: Raccontare senza limiti: sfruttare gli errori a proprio vantaggio.

Materiale didattico

La struttura fornirà tutti i materiali base di maggior uso:

  • matite HB, B, F e H;
  • gomme;
  • temperini
  • stecche e squadre

Foto e riprese video

Potranno essere effettuate foto durante le lezioni a scopo promozionale, si garantisce il rispetto della privacy dei frequentanti secondo la normativa vigente.

Informazioni sulla prenotazione

La prenotazione per quest’attività è obbligatoria e avviene mediante la compilazione del modulo sottostante. Non è possibile partecipare senza aver prenotato. Se il pagamento avviene in loco il giorno stesso, occorre arrivare con un congruo anticipo.

Per la partecipazione è obbligatorio stampare, compilare e consegnare la delega alla consegna e ritiro del minore e la liberatoria per la pubblicazione di foto/video e interviste.

Gli accompagnatori, se lo desiderano, potranno visitare le mostre in corso usufruendo del biglietto ridotto.


 

Rosa Puglisi.

Rosa Puglisi (pseudonimo: Vorticerosa) è autrice di fumetti.
Ha pubblicato , “Storia di un errore – A.A.A. Nota dell’autore. Errare è umano, ma perseverare è… mannaggia!” e “Storia di un Errore 2 – A.A.A. Nota dell’autore. Perseverare è… l’avete voluto voi!” (Pick Up Publishing), “Sladkiy”, “L’uomo con la valigia” (It Comics, 2019), “Amanti Immaginati” (It Comics, 2019), “Errore e Mondo in si salvi chi può, Il cassetto dei sogni” (It Comics, 2022), “Un Errore a lavoro” (It Comics, 2023).
Nel 2023 conquista il primo premio sezione professionisti  per il contest “Balloon – festival del fumetto” di Busto Arsizio. Nel 2021 è tra i semifinalisti del Torneo Letterario di Robinson di la Repubblica per la graphic novel “Alzheimer, storie a casaccio”. Nel 2013 è finalista al premio COMBAT sezione grafica, selezionata per l’Annual degli Illustratori Italiani del 2010..

 

Prenotazioni

Ci sono posti disponibili

Dati personali partecipante

€30,00

Informazioni prenotazione