Charlie, Lucy & Co. entrano in azienda

Charlie, Lucy & Co. entrano in azienda
Adatto a: adulti che non vogliono smettere di crescere
Dove: PAFF! Palazzo Arti Fumetto Friuli
Quando: 03/12/2021
Orari: dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
Norme sanitarie
L’attività si svolge nel rispetto delle misure previste dalla legge in materia di prevenzione del contagio da COVID-19. Per accedere alle esposizioni e ad alcuni corsi professionalizzanti è necessario il green pass. Vige l’obbligo dell’uso della mascherina. Gli operatori potranno misurare la temperatura corporea al momento dell'ingresso.

Valorizzare i propri punti di forza per collaborare meglio.

In questo corso i Peanuts® diventano uno strumento creativo di self-coaching. Ogni striscia ci servirà per guardarci con autoironia, identificando le caratteristiche e gli atteggiamenti da potenziare e quelli da limitare per lavorare ed interagire al meglio con gli altri.

Il corso è rivolto a imprenditori, manager, HR, responsabili di funzione che desiderino sperimentare il potere della comunicazione incisiva del fumetto.

Chi non conosce gli inseparabili Snoopy e Charlie Brown? I loro tratti semplici e le loro battute geniali ci accompagnano da decenni.
In questo corso ritroveremo alcune fra le strisce più amate dei Peanuts®: dal dolce e sfortunato Charlie Brown, alla fissazione di Linus per la sua coperta, fino al chiosco della Lucy-psicologa, con tutta la sua dose di brutale schiettezza. Le loro manie, disavventure e interrogativi diventeranno i nostri. Il fumetto diventa uno strumento di riflessione personale e di condivisione di nuovi punti di vista, uno spunto per affrontare temi che ci toccano come persone e come professionisti: esploreremo il nostro modo di comunicare e di approcciarci agli altri, le nostre convinzioni, punti di forza e piccole debolezze, talmente umane da diventare iconiche. Innalzare il proprio livello di consapevolezza, mettendo in luce alcuni errori da evitare nell’interazione con gli altri e potenziando la nostra autostima, è il primo passo per lavorare in squadra in modo più fluido, autentico ed efficace.

Docente: Valeria Salvatico

Programma didattico

Il corso si concentra nella sola giornata di venerdì 3 dicembre, in orario 9-13 e 14-18. Verranno affrontate le seguenti tematiche:

  • I punti di forza: autostima e risorse personali
  • Il peso di bisogni, desideri e aspettative nelle relazioni interpersonali
  • Rapporto con gli altri: questione di comportamenti
  • Uno sguardo al futuro: lasciar andare le preoccupazioni

Norme di legge

In base al DPCM del 24 settembre 2021 è obbligatorio possedere una certificazione verde valida per accedere a questa attività.

Informazioni sulla prenotazione

La prenotazione per quest’attività è obbligatoria e avviene mediante la compilazione del modulo sottostante. Non è possibile partecipare senza aver prenotato. L’attività verrà attivata al raggiungimento del numero minimo di 6 partecipanti. Gli iscritti e le iscritte verranno avvisati per tempo in caso di un’eventuale mancata partenza. L’attività è a numero chiuso: sono ammessi fino a 15 partecipanti.


Valeria Salvatico (1975)

Laureata in Filosofia con un Master in Management, nel 2000 inizia ad occuparsi di formazione e sviluppo delle persone all’interno delle organizzazioni. Dal 2010, per 3 anni, è responsabile del personale in un’azienda del settore Fashion & Luxury, dove fonda la funzione Human Resources.
Propone un efficace mix di strumenti e metodologie che attingono al Solution Focused Brief Coaching, al Narrative Coaching ed all’Empowerment Training per far emergere il potenziale ideativo ed emozionale delle persone e metterle in condizione di interpretare con piena soddisfazione ed efficacia il proprio ruolo.